Paolo Quaranta, team manager della squadra molese

Paolo Quaranta, team manager della squadra molese

di Donatello Biancofiore

Primo test semi-ufficiale per il Nuovo roster guidato da Coach Cazzorla nel week end che sta per arrivare. Sabato 12 Settembre via alla 20esima edizione del Trofeo Vito Pinto che vedrà partecipare oltre al sodalizio molese due squadre che militano in serie C, Valentino Basket Castellaneta e Action Now Monopoli, oltre alla Due Esse Martina Franca pari categoria di Capitan Didonna e compagni, già finalista nella passata edizione del torneo, vinta dall’Ambrosia Bisceglie. Sarà un week end lungo, aperto Venerdì 11 nella cornice della sala Convegni del Castello Angioino, dove la società del Presidente Losito presenterà la stagione sportiva 2015/16 di tutte le categorie, dal Mini Basket alla prima squadra, fortemente rinnovata.

Una stagione, come già ampiamente ricordato, particolare, una sorta di nuovo start che affonda però radici ben salde nel lavoro portato avanti con ampie dosi di passione e sacrifici. “Per quanto mi riguarda – queste le parole di Paolo Quaranta, al suo secondo anno da Team Manager– e credo di parlare a nome di tutta la NB Mola, quella che si appresta ad iniziare è la “stagione 0”, con un progetto che ha fondamenta solide e costruite con pazienza e volontà negli ultimi anni, e che deve finalmente spiccare il volo. L’anno scorso ci siamo assicurati la permanenza in Serie B in maniera comoda, sapendo le difficoltà che da questa stagione sportiva in poi le squadre provenienti dalle varie C incontreranno per fare un salto di categoria che definire impossibile è riduttivo.

Una sorta di rivoluzione negli uomini, sono andati via i tre giocatori più esperti della passata stagione e si è puntato su un nucleo giovanissimo. “E’ vero, il roster è stato ringiovanito – continua Paolo – ma non per questo debilitato: Nicola Bastone e Davide Biasich nonostante la giovane e giovanissima età hanno già esperienza in campionati senior, e per il primo anche di categoria. Lo zoccolo duro composto dal capitano Didonna, Musci e Calò (che nella seconda metà della scorsa stagione si è migliorato allenamento dopo allenamento) darà di certo manforte a coach Cazzorla, a cui vanno fatti sin da ora i complimenti per come sta affrontando l’inizio di stagione. Inoltre giovani di certo interesse come Angelini e sicuramente Deleone (che mi ha oltremodo sorpreso per dinamismo e grande impegno in campo, oltre ad una serietà fuori dal comune per un ’97) potranno dire la loro, sfruttando una opportunità più unica che rara di mettersi in mostra in un campionato ostico come quello che ci accingiamo ad iniziare. Va menzionato, e lo faccio con il solito affetto, Antonello Pavone, che dovrà spiccare il volo e mettere in pratica domenica dopo domenica quanto appreso negli ultimi anni di crescita qui a Mola. Ultimo ma non ultimo, il saluto allo staff tecnico, che vede in coach Cazzorla la sua “punta di diamante”, adeguatamente supportata da Gianni Campanile, alla prima stagione con noi in qualità di assistente allenatore, coach Alba, alla guida delle giovanili, e l’instancabile Valerio Diliddo, artefice della splendida condizione fisica riscontrata in queste prime amichevoli con avversari di valore assoluto. L’auspicio è quello di ritrovare i tifosi che ci hanno sostenuto l’anno scorso, sin dalla presentazione del team (venerdì) e anche durante il solito Trofeo Vito Pinto, in modo da iniziare assieme questa stagione, con il comune denominatore che sarà sicuramente il divertimento.”

Siamo ormai giunti alle porte di un’altra stagione, l’auspicio è quello di divertirsi e divertire, provando a regalare emozioni dello stesso ceppo e stessa sostanza di quelle provate ieri sera con l’ItalBasket a Berlino.

Trofeo Pinto

Condividi su: