di Sebastiano Roca

Inizio scoppiettante del Campionato di Eccellenza 201/2016. Fuochi d’artificio e gol a go go con ben 30 reti messe a segno dagli attaccanti nelle nove partite con una media di 3,33 gol a partita. Se il buon giorno si vede dal mattino…

Ma i botti della giornata inaugurale non riguardano solo il numero dei gol, ma anche i tonfi di alcune favorite delle quali solo l’Altamura ha tenuto fede al pronostico battendo con un 4-0 che non ammette discussioni il Leverano.

Delle altre squadre che puntano dichiaratamente al salto di categoria, brusco risveglio sia per il tanto osannato Gravina che ha dovuto abbassare bandiera, seppure con il minimo scarto, sul terreno del ripescato Mesagne, che per il Casarano che si è dovuto arrendere alla Sudest sul terreno del comunale di Locorotondo. Il 2-1 finale a favore degli uomini di D’Ermilio, che fa il paio con quello inflitto al Mola nella giornata inaugurale della Coppa Italia, fanno della squadra della città della valle d’Itria una compagine alla quale bisognerà porre particolare attenzione.

Oltre al Mesagne, un’altra neo promossa va sugli scudi ed è l’Otranto che al termine di una autentica battaglia ha avuto la meglio sul retrocesso Grottaglie, mentre il Bisceglie è stato battuto in casa nel derby con il Trani.

In una giornata in cui non si è registrato nessun pareggio spiccano il 3-0 inflitto dal Vieste – prossimo avversario del Mola- all’Hellas Taranto e le vittorie, entrambe per 3-1, del Molfetta a spese del Castellaneta con l’ex molese Cesareo in grande spolvero ed autore di tre reti, e del Novoli a spese del Barletta.

Al Bitonto è bastato un gol di Fumarola dopo appena quindici minuti di gioco, per avere ragione di un Mola che, nei restanti settantacinque minuti, non è stato in grado di recuperare lo svantaggio e così l’allenatore Castelletti ha dovuto rimandare l’appuntamento con la vittoria.

Questi i risultati

Vieste-H. Taranto         3-0

Bitonto-Mola                  1-0

Mesagne-Gravina          1-0

Molfetta-Castellaneta   3-1

Novoli-Barletta               3-1

Otranto-Grottaglie         3-2

Sudest-Casarano             2-1

Altamura-Leverano       4-0

Bisceglie-Trani                2-3

=============================================

NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA

copertina 145

Condividi su: