Redazionale

(Foto di Lucrezia Ruggiero)

(Foto di Lucrezia Ruggiero)

Oggi, domenica 13, entrano nel vivo i festeggiamenti per la Festa patronale di Maria SS. Addolorata, organizzati dal Comitato Festa Patria.

Alle ore 10 solenne concelebrazione eucaristica nella Chiesa della Maddalena, presieduta da Don Vito Piccinonna, direttore della Caritas Diocesana e Rettore del Santuario dei SS. Medici di Bitonto.

Al termine avrà luogo la cerimonia della consegna delle chiavi della città alla Vergine Addolorata dal parte del Sindaco Giangrazio Di Rutigliano che pronuncerà la formula di rito.

A seguire la solenne processione di gala della sacra immagine della Madonna con la partecipazione di tutto il clero molese, delle Autorità civili e militari, delle associazioni, delle confraternite e dei tanti cittadini che ogni anno seguono in preghiera la statua. Durante la mattinata lancio di palloni aerostatici della ditta Di Rella di Ruvo.

(Foto di Sabino Guardavaccaro)

(Foto di Sabino Guardavaccaro)

In serata, dalle ore 20 sulla cassarmonica allestita in piazza XX Settembre si alterneranno i concerti bandistici “ Piantoni” di Conversano (M° S. Pescetti) e “Città di Bracigliano (M° Gerardo Garofalo) in un programma di musiche tratte da opere liriche molto popolari.

Allo scoccare della mezzanotte sul porto andrà in scena lo spettacolo pirotecnico della ditta Bruscella & Pellicani, che, nonostante il gravissimo incidente di qualche settimana fa, ha voluto onorare l’impegno già preso con la città di Mola. Una presenza che evidenzia grande volontà di riprendere e continuare un’attività ricca di storia e prestigio.

Lunedì 14 Settembre, dopo il consueto giro per le vie cittadine della Banda e della bassa musica di Mola, è programmata l’ormai tradizionale giornata della raccolta del sangue, promossa dall’Avis di Mola, nel programma prevista  in piazza XX Settembre, ma in realtà presso la Casa del Donatore.

Dalle 9,30 servizio in orchestra del Gran Concerto bandistico “Città di Lecce Schipa-D’Ascoli”, diretto dal M° Paolo Adesso che si esibirà anche in serata dalle ore 18,30.

Alle ore 24 è programmato lo spettacolo pirotecnico sul porto a cura della ditta Ca. De Carlo Martino di Gioia del Colle. Ma la festa non finisce qui perché riprende il programma della banda leccese con una fantasia di musica leggera ed il carosello finale intorno alla fontana monumentale.

“Città Nostra” augura a tutti i molesi, residenti e convenuti da altre città italiane e dall’estero, Buona Festa!

(Foto tratte dal sito “I love Mola di Bari”)

(Foto di Sabino Guardavaccaro)

(Foto di Sabino Guardavaccaro)

(Foto di Simone Quaranta)

Terminata la SS. Messa, inizia la processione (Foto Vincenzo Ruggiero)

Terminata la SS. Messa, inizia la processione (Foto di Vincenzo Ruggiero)

 

Il Sindaco e la cerimonia di consegna delle chiavi della città alla Patrona

Il Sindaco e la cerimonia di consegna delle chiavi della città alla Patrona (Foto di Sabino Guardavaccaro)

 

Condividi su: