di Sebastiano Roca

Nemmeno il tempo per godersi le vittorie o leccarsi le ferite per le sconfitte, che per la squadre della Premier League pugliese è già tempo di tornare in campo per il primo dei quattro turni infrasettimanali che si giocherà giovedì 17. E forse, per le squadre che nella gara inaugurale sono risultate sconfitte, è meglio così.

La seconda giornata di un campionato si gioca sempre all’insegna delle conferme o del riscatto. Certamente al riscatto punta il Mola che, sconfitto nel turno inaugurale a Bitonto in maniera più netta di quanto non dica il risultato, riceve il Vieste.

Brutta gatta da pelare la squadra foggiana, sulla cui panchina è tornato a sedersi Franco Cinque, che nella gara inaugurale ha strapazzato la Sporting Pro, vale a dire l’Hellas Taranto, con un Rocco Augelli in gran spolvero. A dirigere la gara sarà il brindisino Luca Tagliente che avrà come giudici di linea Stefano Castronuovo di Taranto e Pasquale Vitobello di Barletta.

A riscattarsi puntano anche due delle maggiori deluse del turno inaugurale e cioè Casarano e Gravina. Delle due il compito più facile sembra averlo il Casarano che ospiterà un Otranto (arbitro Vogliacco di Bari) il quale ha festeggiato nel migliore dei modi l’approdo in Eccellenza battendo in casa il Grottaglie.

Dal canto suo deluso dalla sconfitta di Mesagne, il Gravina ospita la Sudest (Allegretta di Molfetta l’arbitro) che dopo aver battuto domenica scorsa il Casarano, è chiamata a testare, in soli quattro giorni, la forza di un’altra candidata alla vittoria finale. Per il Gravina non ci sono alternative alla conquista dei tre punti, ma sicuramente la squadra di D’Ermilio venderà cara la pelle.

Il 3-0 con il quale l’Hellas Taranto ha ceduto a Vieste, potrebbe far presagire una trasferta di tutto riposo per l’Altamura, ma così non è in quanto i tarantini, pur nettamente battuti nella giornata inaugurale, hanno fatto vedere di essere una compagine quadrata e di tutto rispetto. E che la gara sia abbastanza delicata lo prova il fatto che la sua direzione è stata affidata ad uno “scambista” e cioè il sig Robilotta di Sala Consilina.

Entrambe sconfitte domenica scorsa, Barletta e Bisceglie sono alla ricerca dei primi punti per la classifica. Il 3-1 subito dal Barletta a Novoli è troppo pesante perché la squadra di Pizzulli possa fare un altro passo falso, mentre per il Bisceglie c’è da riscattare lo stop interno subito ad opera del Trani. Sfida affidata al leccese Tomasi.

Se a dirigere Trani-Bitonto è stato chiamato il napoletano Monda un motivo ci sarà. E sicuramente va individuato nel fatto che le due squadre fanno dell’agonismo la loro arma migliore per cui c’è da aspettarsi una gara spigolosa, giocata con i nervi a fior di pelle, nella quale l’ex molese Cesareo, autore nella giornata inaugurale di una tripletta, è chiamato a confermare le sue doti di cecchino.

Concludono il programma della seconda giornata Castellaneta-Novoli (arbitro Peres di Barletta) e Grottaglie-Molfetta (direzione affidata al leccese Totaro) con le squadre di casa che, entrambe sconfitte domenica scorsa, faranno di tutto per cancellare lo zero dei punti in classifica.

ns. publicità sosteneteci

 

Condividi su: