di Sabino Guardavaccaro

IMG_0863bisI giochi da tavolo continuano a divertire e nel segno del divertimento si è svolto nella cornice della villa di San Domenico, il primo torneo di Scopa.

Organizzato dalla Contrada del Fuoco, ieri sono stati in tanti a partecipare al gioco di carte preferito da tutti e sicuramente il più antico e popolare.

Tante le coppie, infatti, che si sono date battaglia in una serata colorata di rosso per via dei colori tradizionali di contrada.

Una serata insolita per i tanti partecipanti, ma anche per quanti hanno assistito da semplici spettatori.

Scelta azzeccata quella di giocare sotto gli alberi su un lato della villa per l’ occasione bene illuminata. Un po’ di refrigerio dopo l’ultima giornata di grande caldo che ha caratterizzato questa nostra Estate.

Clima cordiale tra uno spuntino e l’ altro a contendersi la finale sono state le coppie Pietro Farella/Filippo Tritto e quella dei ‘capitani coraggiosi’ Nicola Acquaviva/Vito Lepore. I primi hanno superato in semifinale la coppia Domenico Desilvio/Antonio Ingravallo(detto l’ americano), mentre quelli del palio hanno guadagnato la finale battendo la coppia Giuseppe Susca/Nico Valentini.

IMG_0833bisE’ risultata una finale tiratissima che ha visto prima andare in vantaggio i più giovani, poi il pareggio decisivo fino all’ ultima carta ed infine la vittoria nella sfida spareggio che ha proclamato vincitori Pietro e Filippo che hanno coronato il loro sogno di portare a casa per la prima volta nella vita un trofeo.

Complimenti all’ organizzazione che si è detta disponibile per la seconda edizione a far svolgere il torneo di domenica mattina possibilmente nella giornata dedicata alla propria festa capitolare, quella del SS. Rosario ai primi di Ottobre.

IMG_0870bis

Condividi su: