Chiesa Matrice - L'icona della Madonna di Costantinopoli

Chiesa Matrice – L’icona della Madonna di Costantinopoli

di Nicola Lucarelli

Il “Museo Nazionale di Cracovia”, il più antico museo della Polonia, ha in programma dal 23 giugno al 9 ottobre 2016 (per la Giornata Mondiale della Gioventù e in occasione del “Giubileo Straordinario della Misericordia” indetto dal Santo Padre Francesco) una grande mostra d’arte, intitolata “Maria Mater Misericordiae. Capolavori dell’arte europea”.

Verranno esposti circa 120 tra dipinti e sculture attinenti il tema centrale della mostra e agli altri temi mariani, provenienti da chiese, monasteri, conventi di ogni parte d’Europa.

Si tratta di un evento straordinario di gande valenza culturale a livello mondiale, inserito nel programma della prossima G.M.G, a cui partecipano milioni di persone, provenienti da ogni continente.

“Sulla scia del tema che animerà la giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Cracovia dal 26 al 31 luglio 2016 il Museo Nazionale di Cracovia in unione con la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù del Pontificio Consiglio per i Laici, continuando la consolidata tradizione di accompagnare l’evento con una grande mostra d’arte, sta organizzando questa importante esposizione per la quale sono previsti opere dei maggiori artisti italiani, come Michelangelo Buonarroti, Giovanni Bellini, Correggio, Andrea Mantegna, Tiziano, Annibale Carracci, Sebastiano del Piombo, Beato Angelico, Raffaello Sanzio, ed europei, come Francisco de Zurbaran, Rubens, Philippe de Champaigne e tanti altri” [dal documento di richiesta].

Chiesa Matrice -  L'altare con il dipinto della "Madonna che allatta"

Chiesa Matrice – L’altare con il dipinto della “Madonna che allatta”

Il comitato scientifico della mostra internazionale a Cracovia ha fatto pervenire al a Don Mimì Moro, Parroco della Chiesa Matrice di Mola, la richiesta per il prestito dell’opera: “S. Maria di Costantinopoli” – Tempera su tavola, databile al tardo 1300, incastonata sull’altare omonimo dello storico tempio.

“La mostra vuole evidenziare la devozione del popolo cristiano a Maria Mater Misericordiae, che ha trovato espressione altissima nelle opere dei maggiori artisti dell’ecumene cristiano, sia in Oriente che in Occidente” [dal progetto scientifico della mostra].

La Parrocchia Matrice “S. Nicola”, d’intesa con la Diocesi di Bari-Bitonto e il Ministero dei Beni Culturali, si è immediatamente attivata per dare ampia disponibilità all’evento, alle opportune e necessarie condizioni di sicurezza per la tutela del prezioso dipinto, che rappresenta in stile bizantineggiante la “Madonna che allatta”, a cui tanti molesi sono devoti. Al momento in cui scriviamo sono in corso le pratiche burocratiche.

69175_cracovia_museo_nazionaleIl Museo nazionale di Cracovia è la sezione più importante del Museo nazionale della Polonia. È un’istituzione di dimensioni molto ampie, che presenta una particolarità: si suddivide in diverse sezioni,  ognuna delle quali ospitate in diversi palazzi storici ubicati nella zona centrale della città, che risultano quasi essere musei a parte mentre in realtà sono parte di uno stesso progetto culturale. Tra queste sedi merita menzione il Museo Czartoryski, noto soprattutto per ospitare al suo interno il celeberrimo quadro di Leonardo, La dama con l’ermellino.

*****************************************************************

ANCORA POCHE COPIE DISPONIBILI NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA

copertinasettembre2015

 

Condividi su: