di Sebastiano Roca

foto per calcioLa quinta giornata di andata del Campionato di Eccellenza è caratterizzata dallo scontro a vertice fra Gravina e Casarano. Le due squadre dopo aver perso la gara inaugurale, hanno inanellato un tris di vittorie che le hanno catapultate in testa alla graduatoria.

Gasate entrambe dal superamento del turno di Coppa Italia a spese rispettivamente di Molfetta e Otranto, le due squadre si affronteranno sul terreno messo a nuovo del comunale di Gravina in una gara che vede la squadra con l’attacco più prolifico, quello del Casarano che ha messo a segno 12 gol, e la difesa meno battuta avendo il Gravina subito solo due reti. Gara quandi da pronostico incerto che sarà diretta dal sig. Colonna di Vasto.

Scontratesi giovedì scorso nella gara di Coppa Italia in casa dell’Altamura, il Bitonto riceve dopo appena tre giorni i murgiani al “Degli Ulivi”. Affidata a Columbo, la squadra altamurana è alla ricerca di una fisionomia precisa che possa portarla a recitare quel ruolo da protagonista di cui tutti la ritengono capace.

L’Altamura, che nelle due gare di Coppa ha battuto il Bitonto, anche se la prima vittoria le è stata negata dal Giudice Sportivo per la posizione irregolare di Lacarra, spera nel non c’è due senza tre. Anche per questa gara è stato scomodato un arbitro CAI vale a dire il sig. Bodini di Verona.

Potrebbe sfaldarsi il tris di squadre formato da Otranto, Vieste e Mola che insegue la coppia di testa. Di queste a stare meglio sembra la squadra idruntina che ospita un Barletta il quale non riesce ad esprimere al meglio il suo potenziale. Otranto-Barletta è stata affidata al sig. De Vincentis di Taranto.

Vieste e Mola, invece, sono entrambe in trasferta. Uscite con stati d’animo diversi dal turno di Coppa Italia – passaggio del turno per il Vieste e stop per il Mola- le due squadre saranno entrambe in trasferta rispettivamente a Leveranno e Novoli. Delle due ad avere il compito più facile sembra il Vieste che affronterà una squadra che con 12 reti vanta, si fa per dire, la difesa più battuta del campionato. Non dimentichiamo, però, che il Vieste lontano da casa stenta ad ingranare.

A Novoli il Mola troverà una squadra con il morale a mille sia per la vittoria esterna di domenica scorsa a Leverano, che per il superamento del turno del Coppa Italia a spese dello stesso Leverano. Il Novoli può essere considerata la sorpresa in positivo di questa fase iniziale di campionato, ma il Mola quadrato e sbarazzino ammirato contro il Molfetta può fare risultato nella città della “fòcara”. Leverano-Vieste sarà arbitrata dal sig. Recchia di Brindisi, mentre Novoli-Mola è stata affidata al sig. Balestrucci di Barletta che sarà coadiuvato dagli assistenti Mastria e Fusco entrambi di Brindisi.

Tutto da vedere il derby Molfetta-Trani con la squadra di casa in piena crisi tecnica dopo il divorzio da Muzio Fumai al quale è stata fatale la sconfitta di sette giorni fa a Mola. Gara rognosa da dirigere, rogna che si gratterà il barese Mallardi che giovedì scorso è stato di scena a Mola.

Ancora a secco di vittorie, Bisceglie e Grottaglie cercheranno di cancellare lo zero nella casella dei successi il primo ospitando l’Hellas Taranto (arbitro La bianca di Foggia), e la seconda nella trasferta di Mesagne dove a fischiare sarà il barese Capriuolo.

Conclude il programma della quinta giornata Locorotondo-Castellaneta (arbitro Recchia di Brindisi) con i padroni di casa che hanno l’occasione di balzare verso la zona nobile della classifica.

festa del lettore 2015

 

Condividi su: