di Sebastiano Roca

foto per calcioOcchi puntati su Mola-Gravina, e non può essere altrimenti, nella ottava giornata di andata del Campionato di Eccellenza.

Due squadre in salute, Mola e Gravina, dalle quali c’è da attendersi una partita gradevole, condizioni atmosferiche permettendo, dalla quale entrambe le squadre vorranno uscire con i tre punti in classifica.

Oddio, al Mola potrebbe bastare anche un pari, risultato che agli ospiti, non dimentichiamo che il Gravina è una squadra assemblata per vincere il campionato, non starebbe bene.

Imbattute dalla seconda giornata, le due squadre si equivalgono nella fase difensiva con quattro reti al passivo il Mola e tre il Gravina, mentre diverso è il discorso per l’attacco che vede il Gravina nettamente avanti al Mola essendo le reti realizzate rispettivamente 14 e 9. Per big match il designatore ha scomodato un arbitro CAI, il sig. Davide Calvarese di Termoli, che avrà come assistenti Nicola Morea di Molfetta ed Emanuele Fumarulo di Barletta.

Spettatore interessato all’esito della partita Mola-Gravina, è il Casarano che, dopo aver battuto con il minimo scarto il Grottaglie, si reca a Trani. Un Trani che, nel recupero di giovedì, è andato a vincere a Novoli portando tre punti d’oro alla sua asfittica classifica, e che si rivela un brutto cliente quando è chiamato ad agire davanti al proprio pubblico. La gara, che si presenta ad alta tensione, è stata affidata a Recchia di Brindisi.

Altra partita di notevole interesse è Bitonto-Molfetta, che opporrà due squadre toniche ma che hanno due ruolini di marcia diversi. Il Bitonto, rinfrancato dal successo di Leverano, è la squadra che ha il record di pareggi, ben quattro, mentre il Molfetta non conosce vie di mezzo: o vince o perde. Comunque, c’è da tenere presentre che fuori casa gli uomini di Lanza sono abbastanza remissivi. La gara, non facile, sarà diretta da Giaccaglia di Jesi.

Non ha un compito facile l’Altamura , che non è blasfemo definire la squadra delusione di questa fase iniziale del campionato, che ospita una Sudest oramai attestatasi stabilmente in zona play-off. Sicuramente non è il cliente più adatto per la squadra di Columbo per riscattare la sconfitta di Novoli. L’Altamura, a scanso di equivoci, è una signora squadra, con un organico di tutto rispetto, che forse trova il suo tallone di Achille in una condizione psicologica non ottimale. E il rigore che Moscelli, solitamente cecchino infallibile dagli undici metri, ha sbagliato a Novoli è un segnale indicativo. Partita che il designatore ha affidato al sig. Lopez di Bari.

Secondo impegno consecutivo interno per il Bisceglie che, dopo aver battuto domenica scorsa il Vieste, ospita il Novoli. Un Novoli che giovedì scorso nel recupero della gara con il Trani è stato battuto per 2-3 e che, quindi, ha necessità di recuperare i punti perduti. La partita sarà arbitrata dal sig. Mallardi di Bari.

Torna ad agire in casa il Vieste che dovrà vedersela con l’Otranto. Un Otranto fermato domenica scorsa in casa sul nulla di fatto dal Mola, al quale l’annullamento di un gol allo scadere per un presunto fuori gioco, ha impedito di fare punteggio pieno. Un punto, tra l’altro, costato carissimo alla società biancoazzurra visto i 500 Euro di ammenda che il Giudice Sportivo ha inflitto alla società molese . A Vieste arbitrerà il barlettano Daddato.

Un Barletta seccamente sconfitto sette giorni fa a Mesagne, ospita il fanalino di coda Grottaglie (arbitro Labianca di Foggia) con il solo obiettivo della vittoria, se non vuole perdere ulteriore terreno nei confronti delle squadre che occupano le posizioni della classifica utili per l’accesso ai play-off.

Concludono il programma della ottava giornata di Eccellenza, Hellas Taranto-Mesagne e Castellaneta-Leverano due partite nelle quali, per dirla con una frase fatta, i punti cominciano già a valere il doppio. Hellas Taranto-Mesagne sarà diretta dal sig. Totaro di Lecce, mentre per Castellaneta-Leverano è stato designato il sig. Balestrucci di Barletta.

**************************************************************2 Città Nostra nuovo

Condividi su: