di Andrea G. Laterza

La cappella nel corso dei lavori.

La cappella nel corso dei lavori.

La Chiesa del cimitero non finisce mai di stupire. Dopo qualche decennio di oblio e di colpevole abbandono durante le Giunte Cristino – Berlen, sembrò finalmente che, con la precedente Giunta comunale, si imboccasse la via per il suo restauro.

Esso fu promesso nei primi 180 giorni del mandato di Diperna ma, in realtà, la fine dei lavori si ebbe soltanto cinque anni dopo, pochi giorni prima delle elezioni comunali del maggio scorso.

Tuttavia, a non convincere furono i lavori eseguiti. “Città Nostra”, infatti, svelò in anteprima quello che un settimanale ha divulgato solo qualche giorno fa.

Infatti, scrivevamo nel numero di Luglio, nell’articolo “Ecco perché Diperna ha perso”, a pag. 7: “La chiesa del cimitero (…), peraltro, risulta incredibilmente già inagibile per infiltrazioni dal solaio appena rifatto!”

Eravamo a luglio e ben si poteva porre riparo in previsione della commemorazione dei defunti del 2 novembre…

Eppure i mesi sono trascorsi invano, tanto che oggi l’Arcivescovo mons. Francesco Cacucci ha dovuto officiare la S. Messa al di fuori della struttura, per l’assenza della “certificazione di regolarità nell’esecuzione dei lavori” comunicata solo qualche giorno fa al Parroco della Chiesa Matrice, don Mimì Moro, dal Sindaco Giangrazio Di Rutigliano.

Il Vescovo ha comunque voluto benedire la Chiesa. Un ottimo viatico affinché, finalmente, si possano eseguire i necessari lavori di riparazione alla grondaia, eliminando le infiltrazioni di acqua piovana, e regolarizzare così l’edificio di culto, anche se ancora una volta fuori tempo massimo.

In ogni caso, anche con riferimento alla materna “Albero Azzurro”, resta da chiedersi: a cura della precedente amministrazione verso la nuova, c’è stata la consegna di un elenco di opere pubbliche da completare? In sostanza, Di Rutigliano sapeva quanto era rimasto in sospeso? Diperna glielo aveva comunicato? E, comunque, Di Rutigliano si è informato adeguatamente presso l’Ufficio tecnico comunale?

I cittadini attendono risposte in tal senso sia dalla ex maggioranza che dal nuovo Sindaco.

****************************************************************

ns. tua pubblicità qui

Condividi su: