di Sebastiano Roca

Quarantaquattro punti in due, entrambe appaiate in seconda posizione alle spalle del Gravina, Vieste-Casarano è la partita più importante della dodicesima giornata del Campionato di Eccellenza, che si gioca giovedì, nel secondo dei quattro turni infrasettimanali previsti quest’anno dal calendario a causa del format a 18 squadre del massimo torneo regionale.

Sono punti pesanti, anzi pesantissimi, quelli in palio al “Riccardo Spina” di Vieste. Punti che servono ad entrambe le squadre per non perdere ulteriore terreno dal Gravina che, grazie ai risultati di domenica scorsa, e soprattutto al pareggio del Mola a Casarano, ha accennato alla prima fuga della stagione. Gara, dunque, ad alta intensità Vieste-Casarano, che sarà diretta dal sig. Quattrociocchi di Latina.

Ancorché battuto sonoramente ad Otranto, il Bitonto non ha sfigurato nella città degli ottocento martiri, per cui la trasferta della capolista al “Città degli Ulivi” non si preannuncia una passeggiata. Nelle ultime gare gli uomini di Di Maio hanno avuto bisogno dei tiri dagli 7undici metri per tirarsi fuori dai guai e raddrizzare il risultato. Si dice che la fortuna aiuta gli audaci, ma credo che la dea bendata, che a volte ci vede benissimo quando si tratta delle maglie dei calciatori, abbia anche una predilezione per i più forti. A dirigere la delicata sfida è stato designato il sig. Cavaliere di Paola.

Incontro di cartello è anche Mola-Barletta, che mette di fronte due squadre che attraversano un buon momento e che sono alla ricerca di un posto stabile nella zona alta della classifica. La gara, che saqrà diretta dal foggiano Daniele Labianca, alla seconda uscita con il Mola dopo quella di Bitonto.coadiuvato da Gianmarco Spedicato ed Edoardo Federico Cleopazzo entrambi della sezione di Lecce.

La vigilia della gara, comunque, è stata scossa dalle dimissioni del Direttore Sportivo Danilo Dammacco. Ufficialmente Dammacco lascia per frizioni in seno al gruppo dirigente, ma pare che alla base del suo gesto ci sia il disimpegno del vice presidente Mari.

Fari puntati anche su Novoli-Sudest, due squadre che sono reduci da risultati diversi: il Novoli è andato a vincere a Leverano, mentre la Sudest è stata battuta in casa dal Vieste. Pronostico aperto e gara affidata al sig. De Vincentis di Taranto.

Molfetta e Altamura sono chiamate a confermare quanto di buono hanno fatto vedere domenica scorsa battendo rispettivamente Bisceglie in casa, e Mesagne in trasferta. Molfetta-Otranto sarà diretta dal sig. Balestrucci di Barletta, mentre Altamura-Grottaglie è stata affidata al sig. Allegretta di Molfetta.

Non dovrebbero faticare più del lecito Bisceglie e Trani nell’incamerare i tre punti in palio contro Mesagne e Leverano. Bisceglie-Mesagne sarà diretta dal sig. Palumbo di Bari, mentre Trani-Leverano è stata affidata al sig. Lopez di Bari.

Chiude il programma della giornata H. Taranto-Castellaneta che sarà diretta dal barese Mallardi.

classifica

Condividi su: