Redazionale

articolo liceo oggiIeri presso l’auditorium dell’Istituto “Da Vinci-Maiorana” di Mola di Bari, sono stati presentati i risultati del progetto di “Alternanza Scuola Lavoro “Made in Puglia: Food Communication 3.0“.

Il progetto della durata di 50 ore, ha coinvolto la classe V C del liceo linguistico e la Pro Loco di Mola di Bari, con la collaborazione eccezionale (visita all’uliveto monumentale della fam. Netti e lezione contributo specialistico di volontariato ambientale e microgreen) della dott.ssa Antonella Berlen, presidente di Legambiente sez. di Mola di Bari e della Dott.ssa Rita Guastamacchia, proprietaria della Masseria “Serra dell’Isola” che ha ospitato la classe e realizzato un laboratorio di cucina tipica molese.

Nelle 20 ore trascorse a scuola, le alunne sono state chiamate a tradurre nelle lingue curriculari di studio (inglese, francese e spagnolo), 3 pacchetti turistici weekend legati alla stagionalità dei nostri prodotti, finalizzati ad incentivare il turismo, destagionalizzandolo, a partire dalla valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio.

Nelle 30 ore trascorse presso la sede della Pro Loco, si sono alternati moduli teorici a moduli pratici finalizzati a a dare piena conoscenza del settore turistico ed enogastronomico del nostro territorio, con particolare attenzione all’acquisizione di  competenze trasversali ICT (caricamento testi e foto sul sito della Pro Loco: www.assproloco.it, uso dei Social Network per la comunicazione, moduli di fotografia applicata al food).

progetto liceo

 

 

 

Condividi su: