Redazionale

copertina 156Passata l’Estate o quasi, torna puntualmente in edicola il numero 156 di Settembre del nostro mensile stampato “Città Nostra”.

Ci torna Venerdì 9 Settembre con un’interessante serie di articoli ed approfondimenti di attualità, cultura, storia e sport, come al solito incentrati sulla realtà molese.

Come Voi tutti sapete, il nostro non è un giornale di gossip o di cronaca spicciola. Tutt’altro! Ogni tema viene sviscerato, grazie alle capacità narrative dei nostri collaboratori per consentire ai lettori di avere un quadro completo di ogni argomento.

Vi informiamo che con questo numero e su espressa richiesta, è possibile riceve in omaggio la “Guida Mola 20016”. Ciò vale ovviamente per chi non è riuscito ad averla con il numero precedente, andato esaurito in pochi giorni.

EDITORIALE

Andrea G. Laterza | Far west nel centro di Mola e rispetto delle regole

La vicenda della multa alla “signora dei fiori”, contravvenzionata per aver esposto davanti al marciapiede di casa sua un’installazione floreale non permanente, sarebbe del tutto trascurabile se non coinvolgesse l’idea stessa che si ha dell’uso degli spazi e dei beni pubblici.

POLITICA

Nicola Lucarelli | Così non va!

Dopo oltre un anno di governo, comincia a serpeggiare la delusione anche fra coloro che hanno sostenuto questa coalizione. I problemi sul tappeto sono tanti e si sprecano tempo ed energie in mille rivoli improduttivi.

Andrea G. Laterza | Mola, indietro tutta

È trascorsa l’estate ma i problemi non sono andati in vacanza: ecco le questioni insolute. Amministratori, consiglieri comunali e burocrati si stanno dimostrando inadeguati rispetto ai compiti da assolvere: chiusura del punto di primo intervento, dragaggio del porto e smaltimento delle alghe, fenomeno della “busta selvaggia”, cavalca-ferrovia di Via Paolo VI e lavori pubblici del PRU, PIRP Cerulli, appalti e trasparenza amministrativa, Palazzo Roberti. Vediamo come e perché, con una nostra proposta finale.

SOCIETÀ

Loredana Carnevale | “Che sapore ha la felicità?”

Questa estate leggi, fai passeggiate, innamorati, sorridi. Ma non buttare mai un giorno svegliandoti dicendo: è uno come gli altri… impegnati a renderlo diverso” ed è proprio mettendo in pratica questo ammonimento che i giovani e i giovanissimi della Parrocchia Matrice San Nicola hanno vissuto questa estate rendendola ‘saporita’, piena. Viverela vita nella pienezza ricercando la felicità nelle piccole cose. Questo faceva la nostra amica Marilù. Questa è stata la sua vita.

Marco Sciddurlo | L’iniqua multa alla “signora dei fiori”

Ha destato indignazione in molti cittadini la notizia della sanzione pecuniaria di € 169,00 comminata dalla Polizia Municipale di Mola alla sig.ra Angela L., che, abitando sul lungomare, si era prodigata nel curare ed abbellire un tratto della grigia pavimentazione, collocando piante e fiori ornamentali dinanzi la sua abitazione, “ingentilendo” così la zona (Città Nostra ne ha parlato sul sito on-line il 10 agosto scorso, con un boom di letture tra sito e pagina facebook: oltre 11mila!).

CULTURA

Waldemaro Morgese | La revisione del Risorgimento e il divario nord-sud

Presentato al Castello Angioino “Carnefici”, il nuovo libro di Pino Aprile.

Vitangelo Magnifico | Un amore nel ventennio fascista

Il nuovo libro di Nicola Fanizza. La love story fra la scrittrice leccese Maddalena Santoro e il fratello del Duce.

Redazione | Concerto di Mezz’estate per organo e sax al castello

Quest’anno, nell’ambito delle manifestazioni in programma per l’Estate Molese, il tradizionale Concerto di Metà Estate, offerto da “Arte & Musica Associazione Culturale”, si è tenuto per la prima volta nella Corte del Castello Angioino. Hanno suonato all’organo Margherita Sciddurlo e al sassofono Paolo Debenedetto, un duo già ampiamente collaudato e che i molesi ebbero l’occasione di ascoltare in un concerto tenutosi nella Chiesa Matrice un anno fa.

Nicola Bellantuono | Rimossi i candelieri del SS. Rosario: «colpiti dal tarlo»

Il visitatore che, a distanza di anni, entrasse oggi nella chiesa del SS. Rosario (“San Domenico” per quasi tutti i molesi) resterebbe sorpreso dalla nuova luce che l’edificio cinquecentesco ha assunto dopo i lunghi restauri, terminati all’inizio del 2014.

Redazione | Vito Mannarini in Brasile

L’Hathor Plectrum Quartet in un nuovo tour.

Redazione | Lucia Diomede e il suo artigianato poetico

Lucia Diomede, si è classificata prima al premio BrainGNU 2013 – sezione poesia con la sua silloge “Forme di suoni”, ottenendone, quindi, la pubblicazione da parte di Prospettiva Editrice di Civitavecchia.

È ACCADUTO NEL MESE…

Nicola Lucarelli | Nel mese

Cronaca ed eventi del mese di Agosto.

LA MEMORIA

Redazione | “Non dimenticateci”

Una bella manifestazione per i 100 anni dalla Prima guerra mondiale.

Sebastiano Roca | Guerra e pace

Che cosa è la pace? E di contro, cos’è la guerra? Su questi due concetti, nella storia millenaria dell’uomo, le definizioni si sono sprecate a seconda che il punto di partenza fosse sociale, politico, religioso.

Nicola Rotondi | La peste a Mola

Una puntuale rievocazione storica ci riporta al tempo dei Vaaz.

Francesco Spilotros | In farmacia da Don Saverio

Un racconto della tradizione molese raccolto direttamente dalla voce di un anziano.

SCUOLA

Rosalba Moccia | “Ad Maiora”, studenti dell’iiss “Da Vinci-Majorana”!

Al Polivalente “Da Vinci-Majorana” di Mola di Bari sta per suonare la campana che segna l’inizio del nuovo anno scolastico; ma che cosa ci lasciamo alle spalle? Sicuramente gli esami di maturità…..

STORIA

Giovanni Miccolis | Francesco Noya

Non gli fu riconosciuto “l’eroico coraggio” e la sua carriera politica fu compromessa.

SPORT | CALCIO

Sebastiano Roca | Paradosso molese

Due squadre molesi ai nastri di partenza, ma una è noiana… e l’altra arriva da Bari.

Francesco Paolo Berlen | Amicizia e Calcio… binomio possibile!

Avventura calcistica per alcuni sportivi molesi che sfiorano le fasi nazionali di calcetto a Milano.

PAGINA UTILE: numeri di pubblica utilità, il santo del mese, auguri a…, turni delle farmacie, ecc..

IN VENDITA IN TUTTE LE EDICOLE E LIBRERIE

copertina 156

Condividi su: