Comunicato stampa

14333556_10208979213270454_5904927761534416777_nCarissimi Concittadini e Amici residenti all’estero, lunedi 12 settembre u.s. è terminata la nostra Festa Patronale 2016 , chiusura che decreta, di fatto e per consuetudine cittadina, il termine della stagione estiva. Ora è tempo di bilanci.

Il Comitato Festa Patria, che mi onoro di presiedere sub delega, ritiene che pur nella avversità climatica, si sia offerto uno spettacolo sicuramente piacevole e di gusto.

Non possono sottacersi i momenti di smarrimento e di difficoltà incontrati, che pur sembrando insormontabili, data la inesperienza di tutti noi componenti il Comitato stesso, sono stati superati: ci auto riconosciamo uno sforzo ed una abnegazione totale per far sì che la Festa potesse essere quella attesa da Voi tutti, certi di aver profuso il massimo sforzo per riuscirvi.

Nel giro di poco più di due mesi abbiamo messo su un programma di tutto rispetto, che vedeva il concerto del M° Beppe DELRE, le esibizioni dei migliori concerti bandistici del meridione e il Primo Marching Band Festival sui quali il Comitato aveva puntato tutto.

Ma non era tutto qui.

Tanta gente alla Messa solenne. In prima fila le Autorità

Tanta gente alla Messa solenne. In prima fila le Autorità

Vi sarebbero stati altri momenti importanti durante la Festa, che, ne siamo certi, avrebbero reso la cittadinanza orgogliosa di appartenere alla nostra comunità.

In particolare mi riferisco alla presenza degli sbandieratori durante la Processione ed all’esecuzione dell’Ave Maria, composta dal defunto M° Sabino ANNOSCIA, di Mola di Bari, per  duetto (Baritono e Soprano), organo e quintetto d’archi, nonché del I tempo dello Stabat Mater di Tommaso TRAETTA, per quartetto (Soprano, Contralto, Tenore e Basso), organo e quintetto d’archi, con la partecipazione dei Soprani Caterina DELLAERE e Domenica SANTORO, del Tenore Gianpiero DELLE GRAZIE e del Baritono Giambattista ACQUATICO, accompagnati da ben sei strumentisti M° Antonello LOFU, 1° Violino, Francesco PIGNATARO, 2°Violino, Maida DELLI PONTI , Viola, Luca LOFU , Violoncello, Angelo VERBENA, contrabbasso ed Enza TAMBORRINO, organo. Per la maggior parte cittadini e maestri molesi.

La popolazione si riversa in piazza. Secondo alcuni la festa non interessa nessuno!

La popolazione si riversa in piazza. Secondo alcuni la festa non interessa nessuno!

Dette performance sono state, purtroppo, annullate, proprio perché, dopo due giorni incessanti di pioggia, si prevedeva altrettanto per la domenica e non si poteva rischiare di investire somme di danaro, peraltro non ancora percepite, attesi i messaggi di scarso sostegno che giungevano ed hanno continuato a giungere, dagli operatori commerciali e da alcuni cittadini.

Sentiamo di dovere delle scuse a Voi tutti per quanto accaduto, in sincerità inevitabile, almeno per la nostra esperienza e per le nostre capacità di cassa, nonché al Gruppo Sbandieratori di Capurso, e alle Bande di Francavilla e Conversano, che, comunque, compresa la situazione, hanno fatto di tutto per far sì che quegli insormontabili problemi divenissero semplici contrattempi. Grazie con sincero auspicio che le nostre strade possano reincontrare le Vostre professionalità sì da allietare la Nostra cittadinanza al meglio.

Inutile negare che sono piovute molte critiche, a dir il vero messe a tacere, nel nostro animo intensamente preoccupato, dagli innumerevoli messaggi di sostegno e solidarietà da parte della tanta gente che ha compreso il lavoro svolto con abnegazione da parte dei componenti del Comitato sacrificando del tempo alla famiglia e al lavoro, e che sono stati di sprono per andare avanti nella speranza, anzi certezza, di fare meglio.

Ringraziamo dunque tutti i cittadini, gli operatori commerciali e imprenditori che ci hanno sostenuto con il loro contributo, non solo economico.

14291801_10202104975342582_7808014839313588193_nDevo un grazie di vero cuore a tutti i nostri concittadini residenti all’estero e a tutti i club di New York e Chicago che ci sono stati molto vicini e ci hanno tanto sostenuto.

Ringraziamo inoltre anche tutte le Associazioni che con noi hanno collaborato, come L’AVIS sez. di Mola con la Casa del Donatore, il Comitato Palio e le Contrade, Mola di Bari TV, Radio Mola International e i sempre disponibili Patrizio Grisanzio e Carmela Surace.

Permettetemi un ringraziamento personale al Sindaco Giangrazio Di Rutigliano ed agli Assessori, per la loro disponibilità e, non ultimi, a tutti gli impiegati Comunali a cui ci siamo rivolti per il disbrigo delle varie pratiche: tutti sempre molto disponibili.

Ringrazio il Corpo dei Vigili Urbani nella persona del Comandante Mag.re Vito Tanzi, i cui componenti, nessuno escluso, hanno supportato il nostro operato in assoluta collaborazione.

Un ringraziamento strettamente personale va, con sincero affetto, a Don Mimì MORO e a don Mario DIANA, che mi hanno da sempre sostenuto, infuso coraggio e sono stati presenti quando c’è ne stato bisogno, aiutandoci anche nell’assumere le decisioni più dolorose.

Ci piace credere che per loro intercessione qualcuno da lassù ha ascoltato le nostre preghiere perché il tempo meteorologico volgesse al meglio almeno nelle giornate di domenica e lunedì.

Un grazie sincero devo rivolgere, infine, a tutti i componenti del comitato per il lavoro svolto con dedizione, con l’unico fine di assicurare la riuscita di una festa che si sperava potesse essere stupenda. E’ stata semplicemente bella.

Con un arrivederci al prossimo anno ed un auspicato “ad majora”.

Il presidente delegato

Vito G. Lucarelli

*********************************************************

band

 

 

Condividi su: