Redazionale

copertina-157-ottobre-copiaAl solo sfogliare questo numero di “Città Nostra”, nelle edicole e librerie di Mola da Sabato 8 Ottobre, ci si rende conto dello straordinario impegno profuso dai nostri redattori per offrire a Voi tutti un giornale da “divorare”. Sono tanti gli articoli che approfondiscono gli argomenti e fanno riflettere. Inevitabilmente tiene banco la situazione critica della pubblica Amministrazione che naviga nel mare agitato delle polemiche interne ed esterne alla maggioranza. Ma tanti altri sono gli argomenti di grande interesse: la vicenda della piazza XX Settembre, la crisi della coltivazione del carciofo e quella dell’edilizia. Vanno segnalati anche gli articoli riguardanti eventi, come la Festa Patronale (molto interessante l’esperienza vissuta da una concittadina italo-americana) e le interviste al Maestro Nicola Diomede ed a Mancio Mario Ruggiero. Insomma, ce n’è per tutti gusti. Vi aspettiamo in edicola.

Ecco il sommario:

EDITORIALE

Andrea G. Laterza | A Mola, c’è voglia di futuro?

La crisi politica, economica, demografica e sociale della nostra cittadina, che è innanzitutto carenza di una classe dirigente all’altezza delle sfide imposte dai nuovi tempi, impone un’accurata riflessione a tutti.

I consiglieri M. Lepore, Tribuzio e Tricase

I consiglieri M. Lepore, Tribuzio e Tricase

POLITICA

Andrea G. Laterza | Crisi al buio

Nel corso dell’ultima seduta di Consiglio comunale, i dissapori tra Giangrazio Di Rutigliano e i consiglieri di maggioranza sono esplosi platealmente. Ora, il Sindaco pensa ad un azzeramento o ad un rimpasto della sua Giunta, forse con la nomina di assessori tecnici, ma il percorso politico è molto stretto e complicato. A rischio non sono soltanto gli equilibri interni alla compagine di centro-sinistra ma la tenuta dei conti pubblici, dopo una richiesta della curatela fallimentare della Lombardi Ecologia per oltre 2 milioni e 200mila di euro.

Redazione | Piazza XX Settembre: a breve l’inizio dei lavori

L’Assessore ai Lavori Pubblici Pino De Silvio chiarisce. Nella seconda metà di ottobre prenderà avvio il cantiere, con una profonda ristrutturazione dell’agorà molese. Tuttavia, al momento, non si realizzerà lo strategico passaggio piazza – fronte mare. Inoltre, in futuro, Mola verrà interessata dai lavori per il nuovo lungomare metropolitano, con un finanziamento di 2milioni di euro per il completamento del fronte mare nord, la valorizzazione dell’ex mattatoio comunale e lo spostamento del mercato ittico.

2-arciofo-locale-di-molaECONOMIA

Vitangelo Magnifico | C’era una volta il carciofo a Mola

Una grave perdita colturale ed economica. Una perfetta metafora del nostro declino. Fino a qualche decennio fa, con il passaggio dall’estate all’autunno, il paesaggio agricolo molese acquistava macchie di color cenerino per la presenza di numerosi campi di carciofo, che, al massimo della loro diffusione, arrivarono a coprire quasi la metà della superficie agricola del nostro territorio.

Marco Sciddurlo | Il mattone non è più un buon affare

A Mola scendono i prezzi degli immobili a causa della crisi economica. Nel nostro territorio c’è un eccesso di offerta a fronte di una domanda in flessione per la decrescita demografica e l’emigrazione: eppure si continua ad espandere le periferie con costi urbanistici notevoli. La soluzione è nel recupero del patrimonio edilizio esistente.

3-oltre-mille-alunni-e-studenti-delle-scuole-molesi-nellarena-del-castello-per-la-festa-dei-lettoriCULTURA

Redazione | Leggo ergo sum

Si è tenuta nell’arena del Castello la Festa dei lettori, con la partecipazione allegra e variopinta di un migliaio di giovani studenti molesi. Iniziativa di grande successo.

Nicola Lucarelli | Diomede, una vita per la musica…e non finisce qui.

Intervista al Maestro Nicola Diomede, uno dei più apprezzati protagonisti della vita culturale molese. A 84 anni pensa ancora al futuro della sua “Accademia del Canto”, che per 44 anni ha mietuto consensi e successi ovunque, detenendo oggi il record assoluto della continuità.

Nicola Rotondi | La tempesta di Sasà

Nel corso dell’evento “Le storie: dalla letteratura al cinema”, realizzato il 28 settembre scorso nel Castello Angioino dall’associazione culturale “Il Ponte di Eraclito”, alla presenza dell’autore, è stato presentato il libro “La tempesta di Sasà”, scritto da Salvatore Striano, attore dei film “Gomorra” e “Cesare deve morire”.

4-piazza-esaurita-in-ogni-ordine-di-posti-ma-non-tutti-hanno-contribuitoSOCIETÀ

Giulia Amoroso Garcia | Un’americana a Mola

Ecco come ha vissuto la Festa Patronale una concittadina italo-americana, tornata a Mola dopo 33 anni: tanti gli spunti di riflessione sulla cultura della tradizione. “Meditate, gente. Meditate!”

Redazione | Festa Patronale: riflessioni del Presidente

A conclusione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata, il Presidente del Comitato Vito G. Lucarelli ringrazia quanti concretamente hanno collaborato ed esterna alcune riflessioni.

Nicola Rotondi | Idrogeno: nasce un centro sperimentale

Dopo la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra ente comunale e H2U nell’ottobre 2015, con la presentazione pubblica alla cittadinanza molese della stazione mobile H2M, ci si avvia ora alla nascita del centro sperimentale per l’eco-villaggio a idrogeno.

Redazione | Una biblioteca per la Città dei Ragazzi

La famiglia Corrado-Defonte ha voluto ricordare il caro Eumeo Carlo Corrado, dirigente dell’Agenzia delle entrate, Cavaliere della Repubblica italiana, donando gran parte della sua personale biblioteca alla “Cittàdei Ragazzi”. Padre Giuseppe De Stefano ha condiviso il progetto e ha sottolineato l’importanza di dare ai ragazzi ospiti della struttura dei modelli che abbiano una storia da raccontare.

È ACCADUTO NEL MESE…

Nicola Lucarelli | Nel mese

Notizie, cronaca, eventi che hanno caratterizzato il vivere quotidiano della nostra comunità.

ALLA RIBALTA

Francesco Paolo Berlen | Lo scrittore ai tempi dei social

Intervista all’ideatore del blog “Manciolandia” Mancio Mario Ruggiero. Un Artista a tutto tondo del panorama letterario molese, Mancio Mario Ruggiero: una persona simpatica, schietta, divertente, mai banale che grazie al suo blog narra con passione le vicende della nostra amata Città di Mola.

LA MEMORIA

Sebastiano Roca | Il palombaro

Tra coloro che lavorarono alla costruzione del porto di Mola ci fu anche un molese: il palombaro Matteo Pappadopoli. Nasce a Mola in via Monache (oggi via C. Battisti) n. 72 il 26 Agosto1905, primogenito di Giuseppe e Colomba Tribuzio che successivamente avranno altri quattro figli, un maschio e tre femmine. Matteo, il palombaro, lavorò negli anni ’30 alla costruzione del porto di Mola.

Nicola Rotondi | Il circolo Adriatico

“È il circolo più antico di Mola”. Lo ripetono spesso e orgogliosamente i soci del circolo “Adriatico” e in particolare Giovanni Bello detto Nannino, colui che vanta la più longeva militanza. La sede del circolo “Adriatico” si trova in piazza, quasi a ridosso di quella parte più frequentata e movimentata che corrisponde alla vasca monumentale.

5-i-ragazzi-delliiss-da-vinci-majorana-con-i-seminaristi-e-la-prof-dellegrazieSCUOLA

Mariella Dellegrazie | “Missione giovani” per riscoprire il senso della vita

L’IISS “Majorana-Da Vinci” ha aperto le porte ad un gruppo di giovani seminaristi del Pontificio Seminario regionale pugliese, che hanno incontrato gli alunni del triennio ed hanno dialogato con loro per riscoprire insieme il valore della vita, con la speranza di lasciare un segno nel loro vissuto. La Dirigente scolastica, prof.ssa Caterina Silvestre, ha subito sposato il progetto, individuandone l’importanza formativa.

STORIA

Giovanni Miccolis | Tommaso Ghezzi-Petraroli

Il coraggioso patriota che organizzò la ribellione dei liberali contro l’oppressione.

SPORT | CALCIO

Sebastiano Roca | La parola al campo

“Atletico Mola” e “Vigor Moles” alla prova dei fatti.

SPORT | BASKET

Donatello Biancofiore | Mnb 12: rinforzata per risalire

Si riparte dalla Serie C Silver dopo la scorsa sfortunata stagione coincisa con la retrocessione. Cambia il timone, a Roberto Miriello – subentrato a Massimo Cazzorla nelle ultime quattro giornate del campionato ormai alle spalle – succede Dimitri Patella tecnico abituato a lavorare coi giovani. Due giornate, due vittorie fanno ben sperare per il futuro.

FERMOPOSTA

Palazzo Roberti: Lettera di Enzo Linsalata al Ministero dei Beni Culturali.

Associazione Combattenti: l’attività svolta illustrata dal Presidente cav. Nicola Guglielmi.

PAGINA UTILE

Numeri di emergenza, prossimi eventi, il Santo del mese, turni delle farmacie, orari delle Messe festive, ecc..

copertina-157-ottobre

Condividi su: