di Andrea G. Laterza

15_10_15-consiglio-comunaleSi è tenuta stasera la prevista riunione tra il Presidente del consiglio comunale Nicola Tanzi e i consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza, convocati per esaminare la lettera inviata dalla Responsabile del settore Ragioneria del nostro Comune, dott.ssa Rosa De Parigi.

A norma di legge, tale lettera è stata indirizzata dalla dott.ssa De Parigi, oltre che a Nicola Tanzi, al Sindaco, alla segretaria comunale dott.ssa Carbonara, al Collegio dei revisori, alla Corte dei conti.

Secondo le prime indiscrezioni trapelate, la situazione finanziaria del Comune di Mola sarebbe molto grave e potrebbe collassare in assenza di immediati provvedimenti.

La dott.ssa De Parigi, in una lunga e dettagliata relazione, avrebbe fornito alcune indicazioni per porre mano e urgentemente alla tenuta dei conti pubblici pena il dissesto finanziario.

Intanto, l’opposizione consiliare di centro-destra, a seguito delle novità emerse nel corso della riunione tenutasi stasera, ha deciso di convocare una conferenza stampa urgente, che si terrà domani mattina, sabato 8 ottobre, alle ore 12:00, presso la stanza della minoranza al piano terra del Palazzo Municipale, al fine di portare a conoscenza della cittadinanza ogni aspetto della relazione della Responsabile del settore Ragioneria del Comune di Mola.

Inoltre, va segnalato che stasera, venerdì 7, si sta tenendo una riunione delle forze politiche di maggioranza, con il Sindaco, gli Assessori e i consiglieri comunali.

Si continua a discutere sugli esiti da dare alla crisi politico-amministrativa conclamatasi nella seduta di Consiglio comunale dello scorso 26 settembre, quando i consiglieri Mario Lepore e Franco Battista sfiduciarono, di fatto, l’operato politico del Sindaco Giangrazio Di Rutigliano.

Il direttivo del PD, riunitosi nuovamente mercoledì scorso, ha deciso di respingere l’ipotesi di azzeramento della Giunta Comunale proposta dal Sindaco con la nomina di nuovi assessori “tecnici”.

Per il PD molese si dovrebbe andare alla revisione delle deleghe assessorili, individuando un esperto di “economia e finanza”, al fine di supportare le scelte in materia contabile che la Giunta dovrà necessariamente mettere in atto.

Condividi su: