di Andrea G. Laterza

Un gruppo del Liceo “Majorana” in visita alla tipografia Grafica 080, con il supplemento appena uscito dalle rotative

Con la visita dei giovani studenti del Liceo “Majorana” alla tipografia Grafica 080, nella zona industriale di Bari-Modugno, che impagina e stampa “Città Nostra”, si è concluso il progetto di Alternanza scuola – lavoro condotto dal nostro giornale.

Il progetto è stato tenuto d’intesa con la Dirigente scolastica dell’IISS “Da Vinci – Majorana”, prof.ssa Caterina Silvestre, e le tutor prof.sse Mariella Dellegrazie e Antonella Paldera.

Nell’arco di 50 ore, “Città Nostra” ha tenuto lezioni frontali e attività teorico-pratiche con gli studenti delle classi 3^C (Liceo Linguistico) e 3^D (Liceo delle Scienze sociali) che si sono concretizzate nella trasmissione delle nozioni fondamentali del giornalismo e delle sue tecniche (dalla ricerca delle fonti, alla scrittura di un articolo, alla realizzazione di un’intervista) e nei principi fondamentali che regolano e disciplinano la libertà di stampa e la deontologia professionale.

Quale “output” finale del progetto, i giovani del “Majorana” hanno prodotto un supplemento a “Città Nostra”, distribuito con il numero di Maggio in edicola, che contiene interviste ed articoli dei gruppi di lavoro.

Ecco cosa abbiamo scritto nella premessa al supplemento:

IL NOSTRO GIORNALE AL SERVIZIO DELLA SCUOLA

Quando alla nostra Associazione culturale è stata chiesta la disponibilità a tenere un progetto di Alternanza scuola – lavoro con il Liceo “Majorana” di Mola, non abbiamo avuto un attimo di esitazione: la risposta non poteva che essere positiva.

Oltre alla pubblicazione di un mensile – che giusto in questo mese compie il 15° anno di vita, e al quale si accompagna la gestione quotidiana di un sito di notizie on line -, tra i nostri obiettivi statutari vi è la promozione di attività miranti alla crescita culturale e sociale della nostra comunità.

E, senz’altro, il fecondo rapporto con il mondo scolastico molese è tra gli obiettivi prioritari della nostra azione: ad esso dedichiamo costantemente molte pagine del nostro giornale con il contributo di docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il progetto che ci è stato proposto di sviluppare con gli studenti delle classi 3^ C e 3^ D del “Majorana” ha consentito a “Città Nostra” di interfacciare giovani a contatto quotidiano con l’informazione: non solo attraverso le tradizionali radio, televisione e carta stampata, ma, sempre più, e forse soprattutto, con i nuovi strumenti multimediali, internet innanzitutto.

Tuttavia, in un mondo dell’informazione definitivamente globalizzato, ai giovani mancano molto spesso le nozioni e i principi fondamentali che stanno alla base del giornalismo e, quindi, per essi diventa difficile orientarsi in maniera critica e sapiente nella massiccia sovraesposizione mediatica.

Ecco la ragione del nostro intervento: fornire agli studenti non solo le principali tecniche giornalistiche, ma avvicinarli ai principi fondamentali che stanno alla base della libertà d’informazione, a cominciare dall’art. 21 della nostra Carta costituzionale, e alle regole deontologiche che presiedono all’azione degli operatori del giornalismo.

In questo modo, non solo abbiamo trasmesso ai giovani la capacità di utilizzare in maniera appropriata il diritto di cronaca – attingendo alle fonti, redigendo un articolo e conducendo un’intervista -, ma anche di esercitare il fondamentale diritto di critica, senza il quale il giornalismo non ha sostanza né vera libertà.

Il frutto di questo incontro tra noi e gli studenti del “Majorana” è rappresentato da questo supplemento a “Città Nostra”. Attraverso di esso, i giovani si sono esercitati, passando dai principi appresi durante le lezioni frontali alla concreta attività, ma hanno fatto anche di più: hanno messo alla prova il loro talento e la loro vocazione.

Ci auguriamo che da questo seme piantato e da questo primo cimento, alla fine, vi siano studenti che, nel loro futuro, decidano di seguire una strada affascinante e gratificante: quella del giornalismo. Un mestiere nobile e strategico per il buon funzionamento della democrazia, per denunciare gli eccessi del potere e per favorire la formazione di un’opinione pubblica matura e consapevole. Ad maiora!

Andrea G. Laterza

Direttore editoriale di “Città Nostra”

La classe 3C (Liceo Linguistico) con la prof.ssa Antonella Paldera

Andrea Laterza e Nicola Lucarelli con la classe 3D (Liceo delle Scienze Sociali) e la prof.ssa Mariella Dellegrazie

Condividi su: