Redazionale

Prolungamento via Rota chiusa al traffico.

Come i nostri lettori sanno, avevamo espresso non poche perplessità sulle ordinanze del Comando di Polizia Locale, inerenti le manifestazioni pubbliche di “Eternamente”, in corso di svolgimento nei pressi della Parrocchia S. Cuore ed organizzate dalla Comunità Frontiera.

I nostri rilievi e le polemiche successive hanno evidentemente determinato l’annullamento delle ordinanze in questione e la pubblicazione di una nuova, resasi necessaria per evitare problemi agli organizzatori e definire con esattezza gli spazi effettivamente occupati dalla manifestazione. Ad esempio, ora viene esplicitato che il prolungamento di via Nenni sarà utilizzato per lo svolgimento di attività.

Di seguito il testo di questa ordinanza:

Richiamata la propria ordinanza n. 40 del 03/05/2017 con la quale si istituivano divieti, transennamenti e prescrizioni per la manifestazione “ETERNAMENTE” organizzata con il patrocinio di questo Comune dal giorno 7 maggio 2017 al giorno 12 maggio 2017;

Ritenuto dover apportare una correzione alla data di inizio della manifestazione al giorno 6 maggio dalle ore 15.00 anziché 7 maggio dalle ore 15.00, oltre che ad estendere le aree interessate dalla manifestazione così come richiesto dalla nota prot. gen. n. 9305 del 02/05/2017, a firma di padre Giuseppe DE STEFANO, Direttore Generale di Comunità Frontiera, intesa ad ottenere l’adozione di un provvedimento diretto a vietare il transito e la sosta dei veicoli in via A. Moro dall’incrocio con via O. Martinelli fino all’incrocio con via F. Baracca, e Via Nenni dall’incrocio con via A. Moro fino all’incrocio con via paolo VI nella ricorrenza della manifestazione in memoria di Vincenzo Fontana, denominata “ETERNAMENTE”, patrocinata da questa Amministrazione Comunale, che si svolgerà dal 6 al 12 Maggio 2017, con l’intento di animare e coinvolgere il mondo giovanile e studentesco di Mola di Bari in attività culturali e ludicoricreative;

Considerato che nel corso di tale manifestazione si svolgeranno, tra l’altro, anche gare sportive alle quali, per consolidata tradizione, si prevede la partecipazione di numerosi giovani;

Ravvisata la necessità di adottare il provvedimento richiesto allo scopo di assicurare il tranquillo e ordinato svolgimento della manifestazione di cui sopra:

Visti gli artt. 7 e 14 del N.C.d.S. approvato con Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992; Visto il relativo Regolamento di Esecuzione approvato con D.P.R. n. 495 del 16/12/1992; Visto il T.U. delle Leggi sull’Ordinamento degli EE. LL. approvato con Decreto Legislativo n. 267/2000,

O R D I N A

1) per i motivi in premessa specificati, l’istituzione del divieto di transito e di sosta, con rimozione coatta, a tutte le categorie di veicoli, dalle ore 15,00 del 06.05.2017 alle or24.00 del 12.05.2017 in:

 Via A. Moro nel tratto compreso tra Via Baracca e Via O. Martinelli;

Via Nenni nel tratto compreso tra Via A. Moro e via Paolo VI.

2) il transennamento dei seguenti incroci:

– via A. Moro – via O. Martinelli; – via A. Moro – via F. Baracca ; – via P. Nenni – Via Moro; – via Nenni – via N. Rota.

3) il transito, in deroga al suddetto divieto di circolazione, sarà consentito ai residenti della zona per raggiungere i luoghi di ricovero dei propri veicoli.

4) la revoca della propria ordinanza n. 40 del 03/05/2017 che viene interamente sostituita

dalla presente.

A V V E R T E

a)- il presente provvedimento entrerà in vigore dal giorno dell’ installazione della prescritta segnaletica stradale; b)- l’ inosservanza dei divieti e delle prescrizioni contenute nel presente provvedimento comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada; c)- avverso il presente provvedimento è esperibile ricorso al TAR – sede di Bari entro 60 giorni dalla pubblicazione, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento.

D I S P O N E

L’installazione della segnaletica stradale prescritta dal Regolamento di Esecuzione del C.d.S. a cura dell’Organizzazione della manifestazione “Eternamente”, di concerto con il Comando Polizia Municipale, per rendere noto agli utenti della strada il presente provvedimento, corredandola di pannelli aggiuntivi regolamentari e leggibili indicante il giorno, le ore e la rimozione coatta e di collocare un sufficiente numero di transenne, opportunamente corredate di segnaletica, per delimitare e chiudere al traffico veicolare le zone vietate, secondo le indicazioni del presente provvedimento.

I N C A R I C A

  1. Gli organizzatori della manifestazione di verificare, costantemente l’ efficienza dei transennamenti posti sui tratti interessati e il presidio degli stessi. 2) La vigilanza diurna e notturna del quartiere sportivo dovrà essere assicurata dagli organizzatori della manifestazione. 3) La stessa organizzazione sarà, altresì, responsabile di ogni danno derivante a persone e/o a cose sollevando, fin d’ora, il Comune di Mola di Bari ed i suoi funzionari da ogni responsabilità in merito. 4) Gli Ufficiali e gli Agenti di Polizia Giudiziaria di vigilare sull’osservanza della presente ordinanza.

 

Condividi su: