Riceviamo dal sig. Benedetto Liotine e pubblichiamo:

Tonino Abatangelo, esponente della cultura molese

In ricordo di Tonino Abatangelo socio onorario del Circolo “Il Gruppo”  

Non c’è commemorazione che si rispetti, di qualsivoglia cosa o istituzione, di cui formalmente, nel promuoverla, non si avverta il bisogno di rievocarne gli eventi….

Così scriveva Tonino Abatangelo nel ricordo del ventennale del “Circolo Socio-Culturale il Gruppo” anno 1993. E’ passato quasi un mese dalla perdita del nostro caro amico e maestro, socio onorario per oltre un decennio che lo ha visto protagonista di tante iniziative culturali promosse dal Circolo.

Vorrei ricordare alcuni dei suoi lavori realizzati presso la sede: Corso di dizione del dialetto molese. Stampa e presentazione del libro Felèscene  1983. Ha scritto e messo in scena presso il teatro Niccolò Van Westerhout due commedie in vernacolo: Uvachengidde e A cart da fundiarie, curando la regia animata dai soci del Gruppo (1988).

Autodidatta, amante del nostro dialetto, ha curato e scritto per 12 anni i testi recitati e canzonati del Carrettone, rivitalizzando tradizioni scomparse.

Il successo ottenuto per noi amici dell’ex Gruppo è stato per tanti anni motivo di orgoglio e vanto.

Non dimentico anche l’amico prof. Mario Ventura che insieme nei primi anni del Carrettone hanno frequentato la sede del Circolo inculcando in noi soci la voglia di risveglio in una comunità dormiente.

A nome mio personale e di tutti i soci del Circolo socio culturale il Gruppo:  Grazie,  Grazie  Tonino….

Non ti dimenticheremo.

Benedetto Liotine  – ex presidente del Circolo “Il Gruppo”

Condividi su: