di Francesco Paolo Berlen

Gianni Bello, biologo, ricercatore ed autore del libro

Giovedì 11 Maggio alle ore 19:00 presso la libreria “Culture Club Cafè”, situata in via Van Westerhout 71, si terrà un imperdibile appuntamento letterario: ci sarà, infatti, la presentazione del libro “Polpo di scena” (Adda Editore).

L’evento, promosso dal titolare della libreria, Domenico Sparno, sarà presentato dal giornalista della nostra redazione, dott. Vitangelo Magnifico, che dialogherà con l’autore del libro, Giambattista Bello.

Di seguito l’introduzione del libro, tratta dalla pagina ufficiale della casa editrice Adda…

Il polpo comune o polpo di scoglio: animale marino mitizzato da alcuni, vilipeso da altri; invertebrato intelligente o stupido, secondo giudizi opposti; protagonista di prodezze leggendarie e di imprese scientificamente documentate; soggetto grafico trasfigurato attraverso i secoli, da elemento carico di simbologia delle antiche civiltà mediterranee a moderna icona pubblicitaria; importante prodotto della pesca, promosso da cibo ordinario ad alimento di pregio. Tutto ciò è il polpo e ancor di più. In questo libro, un ricercatore pugliese di levatura internazionale ristabilisce le verità biologiche e quelle storiche sul polpo, trattando della sua biologia, del suo comportamento, della pesca e del commercio di cui è oggetto, dei suoi rapporti con l’uomo, del suo valore nutritivo, fornendo altresì una cospicua raccolta di ricette per conoscerlo meglio anche come alimento.”

Ingresso libero – Info: Tel. 080 4737228 – Facebook alla pagina Libreria Culture Club Cafè.

Giambattista (per gli amici Gianni) Bello è molese purosangue. Si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Scienze Naturali. Si e poi specializzato presso università americane in Biologia Marina ed in Teutologia, la scienza che studia i Cefalopidi. Ha lavorato per anni presso il Laboratorio di Biologia Marina e Acquario della Provincia di Bari. Attualmente collabora a ricerche sui grandi organismi pelagici marini presso l’Università di Bari. Svolge attività di didatta, giornalista pubblicista e divulgatore. E’ autore di ben 180 pubblicazioni scientifiche. Recentemente ha scoperto e descritto due nuove specie mediterranee di cefalopidi. Appassionato di canto vocale, per molti anni è stato corista dell’Accademia del Canto del M° Nicola Diomede.

In questo bel libro è presente anche una rassegna delle varie sagre del polpo che si svolgono in Italia ed all’estero: un capitolo, scritto da Nicola Lucarelli, riguarda la storia della sagra del polpo di Mola.

 

 

Condividi su: