di Francesco Paolo Berlen

Gianni Ciardo ospite della serata.

Si concluderà venerdì 12 maggio con un super doppio spettacolo la 17esima edizione della manifestazione giovanile “Eternamente”; a partire dalle ore 20:30, infatti, presso il cortile della parrocchia “Sacro Cuore” del nostro comune, si svolgerà un doppio spettacolo musicale, che vedrà come protagonisti Margherita Principi e Gianni Ciardo.

Chi è Margherita Principi?

Margherita Principi è una promettente cantante di Pesaro che ha partecipato alla nona edizione del noto programma televisivo X Factor. Il suo grande amore per la musica l’ha portata a coltivare presto il suo talento, esibendosi sia come cantante e sia come musicista. Fondamentale tappa di formazione della sua carriera è stata la scuola “Pianeta Musica” di Pesaro, presieduta dal M° Davide Di Gregorio.

Già nel 2013 la talentuosa artista pesarese si è fatta notare al grande pubblico con la vittoria del concorso “Vocine nuove” di Castrocaro con una magistrale interpretazione di “Caruso”, pezzo pregiato dell’indimenticato Lucio Dalla (1943 – 2012).

Come raccontato durante i provini di X Factor, Margherita ha conseguito la maturità linguistica e nel corso della sua adolescenza oltre alla passione musicale, ha praticato danza e basket per diversi anni; nel tempo libero, come tutti i ragazzi della sua età, ama uscire con gli amici e ascoltare tanta buona musica.

La bravissima Margherita Principi

Viene ricordata come una delle concorrenti più amate di quell’edizione, in particolar modo per la sua audizione, impressa ancora nei ricordi di molti fans del programma: una straordinaria reinterpretazione di “Hallelujah” di Leonard Norman Cohen (1934 – 2016), accompagnata con il dulcimer, strumento musicale pressoché ignoto in Italia.

Non a caso, i quattro giudici di quell’anno ebbero solamente parole dolci per lei: Fedez, rapper di spicco del panorama italiano, disse al termine della canzone:” La tua voce è come se avesse vissuto”; Mika, cantautore libanese naturalizzato britannico, definì la Principi come “una ragazza piccola, ma potentissima”; Elio, lo stravagante e geniale leader del complesso “Elio e le Storie Tese” ebbe per lei confortevoli parole: “Ammiro davvero tanto la tua personalità”; infine, Skin, leader della band londinese “Skunk Anansie” e coach della giovane cantante, confermò il parere positivo dei suoi colleghi, asserendo al termine della sua audizione: “Ho la pelle d’oca, voce unica, very special: tu ha l’X Factor”. L’avventura della Principi al seguitissimo programma musicale si concluse alla quarta puntata, al termine di un serrato ballottaggio con Luca Valenti.

Chi è Gianni Ciardo? Ecco cosa riporta il famoso sito cinematografico MyMovies” …

Presenza fissa della commedia all’italiana sexy e sboccata degli anni Settanta e Ottanta, il comico pugliese Gianni Ciardo nasce a Bari il 21 luglio 1949. Inizia a lavorare nella sua città come rappresentante di accendini di marca, nell’attesa di fare del proprio dono naturale un mestiere: la comicità.

Ci prova nei primi anni Settanta, in coppia con Nico Salatino, con cui debutta sul palcoscenico del cabaret locale. Verso la metà del decennio si mette in proprio, esibendosi in diversi teatri pugliesi e in una trasmissione televisiva locale di Matera. Con Nico Salatino esordisce al cinema nella commedia erotica Quello strano desiderio (1980) di Enzo Milioni. Sempre nel 1980 ha un piccolo ruolo nella commedia La liceale al mare con l’amica di papà di Marino Girolami, con il grande caratterista della commedia sexy all’italiana degli anni Settanta e Ottanta, Alvaro Vitali.

La seconda passione di Ciardo è la musica. Fonda, così, con il musicista Mimì Uva, Crescendo, uno studio di registrazioni discografiche. Nel 1981 è ancora in coppia con Vitali ne La dottoressa preferisce i marinai di Michele Massimo Tarantini, in cui, tra marinai scatenati, amanti vogliose e improbabili spie russe, il duo dà vita a una serie di gag tipiche della commedia sboccata. Ritrova il collega Vitali in Pierino medico della Saub (1981) di Giuliano Carnimeo, ma non in Pierino il fichissimo (1981) di Alessandro Metz, il primo della fortunata serie farsesca senza Vitali.

È in compagnia di diversi colleghi del cabaret italiano ne L’esercito più pazzo del mondo (1981) di Marino Girolami, commedia per la quale scrive la canzone Arrivano i nostri, eseguita da Leo GullottaOrmai specializzato nel genere della commedia sgangherata, negli anni Ottanta Ciardo si esibisce in molteplici versioni sul tema: È forte un casino (1982) di Alessandro Metz, Il sommergibile più pazzo del mondo (1982) di Mariano Laurenti, con la coppia formata da Enzo Cannavale e Bombolo, Tradimento (1982) di Alfonso Brescia, con Nino D’Angelo e Mario Merola. Sempre nel 1982 partecipa a Bonnie e Clyde all’italiana di Steno e Grunt di Andy Luotto, parodia de La guerra del fuoco. Nel 1985 lo vediamo in Mezzo destro mezzo sinistro due calciatori senza pallone di Sergio Martino, che ritrova in Doppio misto (1986). È di nuovo al fianco di Leo Gullotta in Italiani a Rio (1987) di Michele Massimo Tarantini.

Nel frattempo porta avanti la carriera televisiva, tra apparizioni, conduzioni di trasmissioni e film tv, sempre sull’onda della comicità nazionalpopolare. Nel 1991 è nel cast di Abbronzatissimi di Bruno Gaburro, ennesima commedia dai toni osé. Esaurito progressivamente il genere, Ciardo intensifica l’attività televisiva, anche in ambito locale, per la pugliese Telenorba.

Nel 2000 torna al cinema ne Il segreto del giaguaro di Antonello Fassari, film prodotto sulla scia del successo del cantante rap Piotta. Dopo aver partecipato alla trasmissione televisiva Zelig Off, nel 2006 è nel cast del film tv Il padre delle spose, con Lino Banfi. Prende parte a diverse puntate di Zelig Circus, su Canale 5, e fa rivivere l’epoca dell’avanspettacolo a teatro.

Nel 2012 torna sul grande schermo nella commedia Non me lo dire di Vito Cea, la risposta delicata al successo dissacrante di Checco Zalone. Il protagonista di questo road movie sentimentale è Uccio De Santis, comico molto amato in Puglia, che incarna un affermato comico pugliese che viene lasciato dalla moglie, stanca di essere continuamente trascurata a causa degli impegni lavorativi del coniuge. Qui Ciardo, autore della colonna sonora a base di pizzica, compare nel ruolo di un prete stralunato.

Nel 2013 il comico esordisce alla regia con la commedia grottesca Sdramma, di cui è anche protagonista nei panni di uno sfortunato attore continuamente scartato ai provini. Nel 2014 ha un piccolo ruolo ne La legge è uguale per tutti… Forse di Ciro Ceruti e Ciro Villano, commedia nera.”.

Parafrasando un pezzo di storia musicale come “Grazie Roma”, scritto dall’immenso Antonello Venditti nel 1983 per festeggiare il secondo scudetto della squadra giallorossa, mi verrebbe da dire: “Grazie Eternamente, che ci fai piangere abbracciati ancora… Grazie Eternamente, che ci fai vivere e sentire ancora una persona nuova… (…)”.

Grazie alla Comunità Frontiera di Padre Giuseppe De Stefano, grazie agli oltre 100 volontari, che in questi giorni stanno tralasciando i loro impegni quotidiani per rendere magica l’atmosfera con le attenzioni rivolte ai tanti piccoli accorsi “all’isola della felicità e della legalità”… È bellissimo vedere come al giorno d’oggi, dopo diciassette edizioni, quello che era un momento buio e di assoluto sconforto per la perdita di un amico, sia diventato un momento di luce per l’intera cittadinanza molese.

Grazie a questa realtà che ci permette di crescere tutti insieme sognando ad occhi aperti un mondo migliore… GRAZIE ETERNAMENTE!

Condividi su: