Redazionale

Il Maestro Di Lernia in concerto a Sant’Antonio

Domani, domenica 14 maggio, si conclude il ciclo dell’Ottava Edizione dei Concerti di Santa Maria del Passo, con il concerto del M° Francesco Di Lernia, attuale Direttore del Conservatorio Musicale di Foggia “Umberto Giordano” oltre che docente di Organo nella medesima istituzione.

La serie dei prestigiosi Concerti per organo Antico Petrus de’ Simone della Chiesa di Sant’Antonio di Mola organizzati da Margherita Sciddurlo con la collaborazione della Confraternita San Francesco, quest’anno ha avuto un enorme successo per la partecipazione dei più prestigiosi organisti italiani più l’estroso spagnolo Bilbao che ha incantato il pubblico domenica scorsa.

Non sarà di meno il concerto del Maestro Di Lernia considerato il suo ponderoso curriculum di concertista che ha studiato organo, cembalo e musica d’insieme in Italia e in Germania conseguendo con lode il titolo Accademico presso la Musikhochschule di Lubecca nella classe di Martin Haselböck e che svolge la sua attività nell’ambito dei maggiori festival in tutto il mondo. Ha collaborato con numerosi solisti e prestigiosi ensemble come i Wiener Philharmoniker e i Wiener Akademie.

Per Universal ha pubblicato vari volumi tra cui l’opera completa per tastiera di Johann Kaspar Kerll; ha inciso per numerose case discografiche ottenendo riconoscimenti e segnalazioni della stampa specializzata internazionale.

Tiene regolarmente corsi d’interpretazione e seminari presso importanti accademie. Come membro di commissione di concorsi organistici internazionali, il M° Di Lernia metterà la sua esperienza a disposizione del Primo Concorso Nazionale Petrus de’ Simone di Mola riservato ai giovani organisti, che si terrà dal 25 al 27 di questo mese.

Per il concerto di Mola, il M° Francesco Di Lernia ha scelto il seguente programma:

ALESSANDRO SCARLATTI (1660 – 1725) – Toccata e Canzona

JOANAMBROSIO DALZA (sec. XV) – Pavana alla Venetiana (da Intabolatura de Lauto, 1508)

ANONIMO (sec. XVII) – Tenor di Napoli (ms ADP 250/B dell’Arch. Doria Panphilj) e Tre variazioni su “Daphne” (Camphuysen Man.)

BERNARDO PASQUINI (1637-1710) – Tre Arie, Passagagli, Variazioni per il Paggio Todesco

BALDASSARRE GALUPPI (1706 – 1785) – Allegro, Largo, Allegro e spiritoso

ANONIMO (Spagna, sec. XVII) – Chacona e Tocata Ytaliana de 1er Tono

JOHANN PACHELBEL (1653 – 1706) – Partita su“Was Gott tut, das ist wohlgetan”

Come al solito l’ingresso è gratis e il concerto inizierà alle ore 20,00.

========================================================

NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA

 

 

 

Condividi su: