di Francesco Paolo Berlen

La pianista Stefania Santangelo

Si terrà sabato 20 Maggio alle ore 21:00 presso il Teatro Comunale “Niccolò Van Westerhout” un interessante e raffinato recital pianistico, proposto da Stefania Santangelo, formatasi con Paolo Bordini, Piero Rattalino e Arnaldo Cohen.

L’evento, rientrante nella ricca stagione di eventi dell’Agìmus (Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali – Mola di Bari) vedrà in apertura l’esecuzione del “Phantasiestücke op.12” di Robert Schuman (1810 – 1856), opera dedicata alla nota pianista inglese Anna Robena Laidlaw (1819 – 1901), per la quale il compositore pensò, per il titolo, ai Pezzi fantastici di Callot di E.T.A. Hoffmann (1776 – 1822).

Caratterizzati da un sottile gioco di affinità e contrasti, il ciclo, datato 1837, si apre con un’atmosfera notturna per concludersi con le sonorità sospese della “Fine del canto”, estremi tra i quali sono racchiusi contini cambiamenti di stati d’animo, rappresentati da Schumann con una delle pagine più complesse della sua intera produzione pianistica.

Fusione tra virtuosismo ed espressività poetica, dentro una struttura coincisa costruita secondo il classico schema tripartito, caratterizzano, invece, i dodici Studi op. 10 di Chopin, che Liszt studiò talmente a fondo da meritarsi l’ammirazione dello stesso autore. «Vorrei proprio rubargli il modo di eseguirli», scrisse Chopin, i cui Studi rappresentano ancora oggi un bacco di prova di maturità tecnica e musicale per qualsiasi pianista.

Chi è Stefania Santangelo?

Compie gli studi musicali al Conservatorio di “Santa Cecilia” in Roma diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Perfeziona ed amplia la sua formazione artistica con musicisti quali Bruno Mezzena, Piero Rattalino, Michel Béroff e, per la musica da camera, Salvatore Accardo.

Debutta in pubblico a dieci anni, accompagnata dall’Orchestra “Nova Musicorum Arcadia” di Milano, esordio che le consente già di iniziare un’attività concertistica di primo piano. Partecipa ai principali Concorsi nazionali pianistici vincendo nove primi premi assoluti.

La sua attività solistica la porta ad esibirsi con grandi consensi di pubblico e di critica e molte fra le più importanti istituzioni la richiedono come ospite nelle loro Stagioni concertistiche. Si è esibita come solista, oltre che con l’Orchestra Sinfonica di Pescara, con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, quella di Lecce, l’Orchestra Proarte Marche, l’Orchestra da camera di Brescia, l’Orchestra della Radio polacca e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

All’estero ha tenuto concerti in Francia, Inghilterra, Repubblica CecaUngheria e Stati Uniti. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive; le sue esecuzioni della seconda Sonata di Rachmaninov e dei 12 Studi op.10 di Chopin sono stati più volte trasmessi dalla RAI.

Ha inciso le Variazioni di Brahms-Paganini per la Dynamic. Si è recentemente esibita con l’Orchestra della Radio di Stato di Bucarest (eseguendo in diretta radio il concerto in re minore di Mozart) e a Madrid. Parallelamente all’attività concertistica si dedica anche a quella didattica. Vincitrice del Concorso nazionale per l’insegnamento del Pianoforte nei Conservatori italiani, è titolare di cattedra al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

INFO: tel. 368 56 84 12 – 393 993 5266 

www.associazionepadovano.it – info@associazionepadovano.it

Condividi su: