di Giuseppe Colonna

Lavori in piazza XX Settembre: anziché strumentalizzare, discutiamo del futuro.

Con determinazione del Settore LL.PP n. 56 del 15/05/2017 è stata concessa all’Impresa Appaltatrice dei lavori in Piazza XX Settembre un’ ulteriore proroga di gg. 15 (quindici) del termine ultimo per la conclusione dei lavori, stabilendo come nuovo termine ultimo il giorno 28/05/2017.

Verosimilmente i lavori non saranno completati per quella data visto lo stato dell’arte attuale di un cantiere che riguarda una zona centrale e importante della nostra città.

Non spetta a me dire se i ritardi, rispetto al cronoprogramma iniziale, siano motivati o meno. Mi pare che alcuni elementi di oggettività ci siano visto che ad esempio, solo lo scorso 3 maggio con ordine di servizio n.3 si sono autorizzati all’Impresa l’esecuzione dei lavori così come prescritto dalla Soprintendenza.

Si comprende benissimo il disagio delle attività commerciali e dei residenti: a loro va tutta la mia comprensione. Abbiamo seguito assieme a loro i ripetuti annunci di avvio dei lavori (settembre, 2015, gennaio 2016, luglio 2016, settembre 2016), iniziati effettivamente solo a ridosso delle ultime festività natalizie.

Ma arrivati a questo punto, con una piazza che tra qualche settimana sarà riaffidata alla città (alcune zone saranno riaperte già nei prossimi 15 giorni), ritengo sia più importante iniziare seriamente a discutere su quella che dev’essere la rinnovata mobilità in Piazza XX Settembre piuttosto che chiedere “chiarimenti” sui ritardi (proprio da parte di coloro che sino a qualche mese fa hanno amministrato questo paese!) o insinuare fantomatici e presunti “conflitti di interesse”.

Il rischio serio che si corre è quello di riaprire tra qualche settimana la piazza e rivedere le stesse scene da far-west automobilistico a cui siamo stati abituati in questi anni.

Ed allora le forze politiche responsabili di questo paese, anzichè impegnare il loro tempo nella “caccia ai colpevoli”, dovrebbero impegnarsi a fornire soluzioni ed idee per valorizzare il nostro “salotto”, tutelando i residenti e le attività commerciali che, sono certo, non potranno senz’altro che beneficiare dell’intervento di riqualificazione.

Comprendo benissimo che toccherà alla prossima amministrazione comunale sviluppare l’ indispensabile piano di mobilità dell’intero paese ma qualche segnale è opportuno che il comune lo inizi a dare.

Pensare a riservare posti auto per i residenti, ridisciplinare gli orari per il carico e scarico delle attività commerciali anche delle arterie che si collegano alla piazza, chiudere sperimentalmente al traffico Piazza XX Settembre ed il lungomare (soprattutto nei week-end), non sono provvedimenti impossibili da attuare nel breve termine ma rappresenterebbero l’inizio di qualcosa di diverso rispetto al passato.

Cominciamo a “riprenderci gli spazi”: è il primo passo per iniziare a rendere il nostro paese più bello e valorizzare gli interventi di riqualificazione urbana!

********************************************************************************

IN OMAGGIO CON CITTA’ NOSTRA DI MAGGIO

Condividi su: