Comunicato stampa

In onore del Maestro Tonino Abatangelo, poeta e scrittore dialettale molese scomparso nello scorso aprile, è stata organizzata per lunedì 22 maggio, alle ore 19:30, una serata di ricordi dedicata alla sua importanza per la cultura e la tradizione della città.

L’evento, che si svolgerà nel Teatro Angioino, sarà avviato da un dibattito in cui interverranno Felice Giovine, presidente dell’Accademia dei Dialetti della Terra di Bari; Antonio Palumbo, storico locale e Andrea Laterza, direttore editoriale della testata “Città Nostra”.

Subito dopo, diretti dal regista Nilla Pappadopoli, il coro Joy Full Joy canterà alcuni brani tratti da alcuni testi di Abatangelo (come “Le Spigolatrici” e “Cusse monne”) e il gruppo teatrale “Il Palcoscenico” leggerà alcune poesie e reciterà alcuni frammenti della commedia “La Natività”.

Tutti interpretati in dialetto molese, con l’intento di conservare e tramandare questo prezioso elemento del nostro patrimonio culturale del quale Tonino Abatangelo, con il suo impegno e le sue opere, è stato un illustre e fondamentale custode.

L’ingresso è gratuito

Condividi su: