Redazionale

Chiesa S. Antonio. Il pubblico per la finale.

Due ex-aequo per il secondo posto al I° Concorso Organistico di Mola.

Come programmato, da venerdì 27 e sabato 28 maggio, si è svolta la prima edizione del Concorso Organistico nazionale intitolato all’organo antico della Chiesa di Sant’Antonio e riservato ai giovani concertisti nati dopo il 1° gennaio 1985. Il Concorso è stato voluto con grande determinazione da Margherita Sciddurlo, la nostra grande organista, già promotrice del Festival Internazionale di Musica Organistica, giunto all’Ottava Edizione e comunemente noto come i Concerti di Santa Maria del Passo, dall’antico nome della Chiesa di Sant’Antonio, che custodisce il Petrus de’ Simone del 1747.

Dei cinque concorrenti, sono stati ammessi alla selezione finale di sabato sera Angela D’Amico, Riccardo Malighetti e Stefano Perrotta. Dopo la prova finale, alla quale hanno assistito numerosi appassionati di buona musica, la Giuria non ha ritenuto di assegnare il Primo Premio; ha considerato, invece, assegnare il Secondo Premio ex-aequo a Angela D’Amico e Riccardo Malighetti e di rimodulare le cifre dei premi assegnando ai due Secondi Posti un assegno di 1.000,00 Euro e al Terzo di 500,00 Euro. Considerata, inoltre, una lieve prevalenza di Angela D’Amico, la Giuria l’ha valutata meritevole di partecipare alla prossima edizione dei Concerti di Santa Maria del Passo. È da aggiungere che il grandi Maestri Macinanti e Tasini considereranno i giovani partecipanti al Concorso molese – con un’età media di appena vent’anni!) – per altre manifestazioni organistiche da loro stessi curati in ambito nazionale.

La Giuria, infine, ha speso elogi per l’organizzazione del Concorso e per l’ottimo livello dei giovanissimi organisti nonché la piacevole permanenza a Mola e in Puglia dei componenti venuti da fuori Regione.

Come era previsto, anche questo evento intorno al nostro Petrus de’ Simone ha visto affluire tanti appassionati di buona musica che hanno gremito la bella Chiesa di Sant’Antonio. Durante la pausa chiesta dalla Giuria per valutare le prove dei Concorrenti, è stato proiettato un video preliminare, preparato dall’Associazione Arte&Musica, che ha riassunto le prime otto edizioni dei Concerti di Santa Maria del Passo.

Considerati sia il successo di questa prima edizione del Concorso Organistico Nazionale che l’incoraggiamento degli sponsor che hanno permesso l’evento (in contro tendenza al totale disinteresse dell’Amministrazione Comunale!) è compito, ora, dell’Associazione Arte&Musica di stabilire una sua regolare cadenza, che certamente non sarà annuale anche per dare tempo ai giovanissimi organisti di crescere ed affrontare una prova così impegnativa.

Cronaca e commenti dell’evento sul numero di Giugno di Città Nostra in edicola.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Condividi su: