di Francesco Paolo Berlen

Velia Minutiello il 31 Maggio a Mola

Si terrà mercoledì 31 maggio alle ore 19:00 presso la libreria “Culture Club Cafè”, situata in via Van Westerhout 71, un interessante appuntamento letterario: ci sarà, infatti, la presentazione del libro “Quel che vale nel tempo” (Les Flaneurs Editore).

L’evento, promosso dal titolare della libreria, Domenico Sparno, sarà presentato dalla prof.ssa di storia e filosofia, Rosina Basso Lobello, che dialogherà con l’autrice del libro, Velia Minutiello.

Di seguito l’introduzione del libro, tratta dalla pagina ufficiale della casa editrice “Les Flaneurs” …

Nella società odierna, fortemente gerarchizzata e caratterizzata dalla competizione e dalla prevaricazione per raggiungere il potere, che ruolo ricopre la donna nella cultura e nel rapporto con il mondo maschile? In un’epoca dominata dalla paura e dalla violenza, diventa sempre più necessario un recupero culturale e storico di quella che Riane Eisler definisce gilania, un modello equilibrato di rapporti non solo con l’altro sesso, ma anche con la natura e la vita in tutti i suoi aspetti.

Forte è l’esigenza di ritornare a un tempo in cui non c’erano la supremazia di un genere sull’altro e dove la donna e l’uomo perseguivano principi di sacralità e amore per la vita, come dimostrano gran parte delle scoperte archeologiche, dei miti classici e delle religioni. Velia Minutiello conduce il lettore in un viaggio significativo che parte dalla preistoria e arriva fino a oggi, attraverso testimonianze del nostro passato, spesso rimaste oscure per lungo tempo e riscoperte da studiose come Marija Gimbutas, che ci mostrano che un’altra via è possibile e che si può giungere a un modello di civiltà più armonico pur mantenendo i progressi raggiunti. Basta volerlo.”

Chi è Velia Minutiello? Ecco la sua biografia…

Velia Minutiello nasce a Venosa nel 1952. È psicologa e psicoterapeuta, vive e lavora a Bari dove ha esercitato per un decennio la funzione di giudice onorario presso la Corte di Appello del Tribunale di Bari. Da sempre interessata alle tematiche legate alla condizione femminile e al rapporto con l’altro sesso per la ricerca di un’evoluzione gilanica, applica tali riferimenti e tali modi di leggere la società nel suo lavoro come nella sua vita. Nel 2013 pubblica il saggio “La visione gilanica nell’evoluzione della psiche umana, amore e sesso nel mito nell’eros”.

Ingresso libero – Info: Tel. 080 4737228 – Facebook alla pagina Libreria Culture Club Cafè.

 

 

Condividi su: