di Francesco Paolo Berlen

Un imperdibile appuntamento musicale si terrà venerdì 23 giugno alle 20.30 presso il maestoso Palazzo Pesce (via Van Westerhout 24) con il concerto “Voce, Amore e Fantasia”.

Dopo il grande successo ottenuto a maggio presso l’Auditorium “Vallisa” di Bari, torna sulle scene pugliesi la serata musicale di Belcanto a cura della stimata prof.ssa Maria Grazia Pani, soprano, regista e titolare della cattedra di canto presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, che presenta un cast di suoi allievi e giovani talenti della lirica provenienti da Italia, Cina e Corea : i soprani Paola Leoci, Domenica Santoro, Lin Lin Wei, il baritono Hyunmo Cho, e il basso Alberto Comes, accompagnati al pianoforte dalla prof.ssa Raffaella Migailo.

Chi è Maria Grazia Pani? Ecco la sua biografia…

Si diploma in canto lirico con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari con E. Dundekova. Si perfeziona, tra gli altri, con Claude Thiolas e Leone Magiera. Continua a perfezionarsi con Alessandra Althoff con cui approfondisce il repertorio tedesco. Con il Master presso l’Internationale “Sommerakademie Universitat” del “Mozarteum” di Salisburgo, raggiunge una decisa evoluzione nella definizione del suo repertorio operistico: benchè la sua vocalità le permetta di spaziare da Verdi a Puccini, è nel repertorio wagneriano che la sua voce riconosce una perfetta armonia, diventandone un’interprete sapiente.

Unica italiana Finalista al 5° Concorso internazionale per “Voci Wagneriane” 2006 di Bayreuth, si è esibita al Teatro “Malibran” e al Teatro “La Fenice” di Venezia con l’Orchestra diretta dal M.° U. Meier ed è invitata dall’Associazione “Richard Wagner” di Venezia a tenere un recital wagneriano a Palazzo “Vendramin Calergi”.

Si specializza nel repertorio wagneriano e nel 2008 tiene un Recital per la Fondazione “Teatro Petruzzelli” nel quale interpreta i Wesendonck Lieder e arie da Tristan und Isolde, Lohengrin e Tannhauser.

La sua carriera inizia giovanissima col debutto al “Festival della Valle d’Itria” nella Medea di Cherubini (dir. Fournillier) e in “La Grande Duchesse” di Offenbach al fianco di Lucia Valentini Terrani con la regia di P. Pizzi. Seguono i debutti nei ruoli di Frasquita nella “Carmen” e di “Bersi” in Andrea Chenier con Nicola Martinucci.

Successivamente debutta ruoli da protagonista come Fiordiligi in “Così fan tutte“, Desdemona in “Otello”, Violetta nello spettacolo “La traviata” , Mimì ne “La Boheme” (Puccini), Mariuccia ne “I due timidi” di N. Rota , Egmont di Beethoven, Elena nell’opera “Paride ed Elena” (di Gluck al Teatro Politeama di Prato (dir. F. M.Bressan) sino alla Tosca di Puccini (dir. Marvulli). Nel 2010 debutta con successo il ruolo di Aida di Verdi nel Castello Sforzesco di Milano (Dir. P. Gelmini) e nell’indimenticabile ruolo della famosa e maestosa Maddalena in Andrea Chenier a Parma. Nel 2011 riscuote un successo personale al suo debutto nel ruolo di Madama Butterfly di Puccini al Teatro Cantero di Chiavari (dir. S. Giaroli).

Nel 2003 in Vaticano alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II interpreta l’Ave Maria di Miserachs nella Sala Nervi e nella Basilica di San Pietro.

Nel 2004 collabora al “Recital Evento”, con la pianista Elisabetta Pani, con la quale svolge un intensa attività concertistica, all’interno del cantiere del Teatro Petruzzelli.

Nel 2007 è protagonista su “RAI DUE” per “Palcoscenico” dalla Sala “Maffeiana” dell’Accademia Filarmonica di Verona con I Virtuosi Italiani (d. F.M.Bressan).

Nel 2008 è invitata a cantare nel Teatro “Petruzzelli.

Nel 2009 è solista nel Requiem Tedesco di Brahms per la Fondazione “Teatro Petruzzelli” per la quale debutta in Die Walkure di Wagner (dir. S.A. Reck, regia W. Pagliaro).

Nel 2011 debutta con successo il ruolo di Gutrune nel Gotterdammerung di Wagner al Teatro “Petruzzelli” di Bari (dir. Anton Reck, Regia Walter Pagliaro).

Interprete sensibile, colta e attenta ama cimentarsi anche nel repertorio del ‘900 Liederistico e Operistico tedesco. Molto apprezzata al Festival della Valle d’Itria 2011 come protagonista dell’opera “Der Diktator” di E. Krenek e in un Recital dedicato ai “Cabaret Lieder” di Schoenberg e arie da opere di Korngold.

Impegnata anche nel repertorio sacro con la Petite Messe Solennelle e la rara Messa di Gloria di Rossini, lo Stabat Mater di Pergolesi e molte altre composizioni sacre di Mozart, Haydn, Vivaldi, Pergolesi oltre a diverse composizioni sacre di autori pugliesi di cui ha al suo attivo diverse incisioni discografiche. Affianca all’attività di cantante quella di autrice e regista. Nel 2001 ha ideato TeatrOpera, un nuovo modo di proporre l’opera lirica che si è concretizzato in spettacoli di successo (a costi ridotti) rappresentati tra l’altro anche per alcune Stagioni del Teatro “Petruzzelli” di Bari come “La traviata allo specchio” e “Otello, il sinistro incanto” e altri come “Viva Verdi!” (2001) per le celebrazioni verdiane e ancora “Storia di Bohème” e “Puccini mon amour” dedicate a Giacomo Puccini. E’ tra le protagoniste e le ideatrici della Prima Rassegna di Musica Sacra “In Nomine Domini” presso la Basilica di San Nicola di Bari nel 2009 (musica di Matteo Sartini, testo drammatico di Maria Grazia Pani).

E’ titolare (vincitrice di concorso) della Cattedra di Canto presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Apprezzata docente tiene Masterclass di avviamento e perfezionamento ed è invitata a far parte di giurie di concorsi nazionali e internazionali. I suoi allievi hanno conquistato il podio in Concorsi internazionali.

A conclusione del concerto agli ospiti sarà offerto un piccolo rinfresco in modo da avvicinare pubblico e artisti in un momento di convivialità.

Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: