di Nicola Lucarelli

Via Mangini: segnali e barriere per impedire il traffico.

Dando concreta attuazione all’ordinanza del Commissario Prefettizio del 19 Maggio scorso, il Comando di Polizia Municipale ha disposto il divieto di accesso e la chiusura al traffico veicolare di via Mangini, posizionando i segnali e la barriera.

Problema questo del quale ci siamo occupati ripetutamente su queste pagine, evidenziando la situazione di disagio e di pericolo in cui versavano i residenti per via dell’evidente dissesto del manto stradale.

E’ inconcepibile che un’arteria di PRG, tracciata oltre 15 anni fa, sia ancora oggi un autentico e malmesso tratturo di campagna, per giunta percorso ogni giorno ed a tutte le ore non solo dalle auto, ma anche da mezzi pesanti come pullman e camion, E’ altrettanto inconcepibile che una strada importante per la viabilità cittadina, che collega via Rutigliano alla via per Pozzovivo, fino ad oggi non sia stata adeguatamente asfaltata e dotata di marciapiede per tutelare l’incolumità e la sicurezza dei pedoni.

La chiusura al traffico, più volte inutilmente richiesta, è stata adottata grazie alla sensibilità del Commissario ed è ovviamente un fatto positivo. Ma denota nel contempo l’insensibilità e l’incapacità di ben tre Amministrazioni (Berlen, Diperna e Di Rutigliano) a risolvere un problema che si trascina da troppo tempo.

Ora, i residenti si augurano che il Commissario, pur in una situazione di difficoltà finanziarie dell’Ente, riesca a reperire i fondi necessari per asfaltare la strada e dotarla dell’ indispensabili marciapiede.

Tutta l’annosa vicenda è ora un successo del Commissario, ma nel contempo è una sonora sconfitta della Politica.

******************************************************************************

Condividi su: