Redazionale

Lunedì 19 Giugno è iniziata la 5a edizione dell’oratorio estivo, «R…estate in Matrice», organizzato dai responsabili della parrocchia San Nicola.

Anche quest’anno la partecipazione di bambine e bambini, dalla terza elementare alla seconda media, che si sono dati appuntamento il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì fino al 8 Luglio, è stata numerosa.

L’unico cambiamento evidente di questa edizione è stato il trasferimento delle attività all’interno dell’anfiteatro del castello Angioino dati i contemporanei lavori per il rifacimento di piazza XX Settembre. Tutto il resto, entusiasmo compreso, è rimasto lo stesso degli altri anni.

Il tema scelto, che ha dato il titolo all’oratorio e campeggia sulle verdi maglie degli animatori, è: “Credici”. Scelta per accompagnare educatori e bambini per tutto il percorso dell’oratorio è stata, invece, la famosa frase rivolta a tantissimi giovani da Papa Giovanni Paolo II: «Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro»!

Il primo giorno c’è stata la presentazione delle arti (danza, ballo, magia, arte circense, poesia e canto) con ragazzi e ragazze che si sono esibiti in ciascuna di queste. Si è poi iniziato a prendere confidenza con i tanti bambini presenti che sono stati divisi in 8 gruppi, ognuno corrispondente ad una diversa arte. Ogni giorno i bambini, sorvegliati dai tanti giovani coinvolti, hanno preso parte ai giochi pensati per loro dai responsabili. Al termine di ogni giornata ogni squadra ha totalizzato un punteggio. Al termine dell’oratorio, con la somma dei punteggi di tutte le giornate, si potrà decretare la squadra vincente.

L’oratorio è stato quindi pensato per far divertire tanti bambini e bambine. Ma resta pur sempre un’esperienza utile ad avvicinare i bambini alla fede tramite il divertimento. E ogni giorno, infatti, i bambini, gli educatori e anche diversi giovani della comunità, accompagnati dal vice parroco don Mario Diana e dal parroco don Mimì Moro, hanno ascoltato le riflessioni proposte loro. Ogni Sabato, infine, tutti, educatori e partecipanti, avevano il compito di ritrovarsi alla Messa in Matrice del pomeriggio, parte integrante dell’esperienza di oratorio estivo. Il primo Sabato, invece, 24 Giugno, la comunità dell’oratorio è stata presente alla Messa delle 18.30 a “San Giovanni fuori le mura” in occasione della grande riapertura della parrocchia di campagna.

Sabato 8 Luglio, una grande festa, infine, chiuderà anche questa quinta edizione di «R…estate in Matrice».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: