Comunicato stampa

Mola di Bari, 9 – 17 luglio 2017 – Stabilimento ex Gaslini (ora Thesi Consulting)

#WORKSHOP INTERNAZIONALE DI #ARCHITETTURA | BARI – MENDRISIO
“LA SCUOLA E IL MARE – Riuso e ricostruzione di un edificio industriale”

 Il Workshop Internazionale di Architettura, ora alla sua seconda edizione, nasce dalla necessità di un confronto tra le scuole di Bari (DICAR – Politecnico di Bari) e di Mendrisio (Accademia di Architettura di Mendrisio – USI Università della Svizzera italiana (Official Page)) sui temi della conoscenza dei luoghi, che avviene attraverso la lettura dei caratteri e le forme delle architetture che vi sono contenute.

Perciò è utile questa esperienza di progetto, nella quale le relazioni tra spazio abitativo e struttura dei luoghi sono indagati attraverso la forma della costruzione.

Il confronto tra le due scuole è significativo perché implica una reciproca conoscenza di metodi e pratiche, soprattutto consente di far conoscere i risultati della nostra ricerca in ambito internazionale.

Il workshop avrà come luogo di sperimentazione l’area dell’ex stabilimento Gaslini (ora Thesi Consulting) di Mola di Bari, un’area di estrema bellezza e significatività ma segnata da quella forma di degrado che è il segno di un uso improprio del nostro territorio.

In una prima fase, la conoscenza dei luoghi prevede 2 tour che hanno come obiettivo la conoscenza:
– del territorio pugliese e del rapporto tra il luogo e le forme dell’abitare;
– dei monumenti della regione che evidenziano il carattere murario e tettonico degli edifici;
– delle condizioni di un abitare agreste, dove coesistono luoghi della vita e luoghi della produzione.

Inoltre, è importante la conoscenza del centro antico della città di Bari, della città ottocentesca, e dell’ampliamento di epoca fascista: tre modi di costruire un rapporto significativo con il mare.

La seconda fase prevede l’esercitazione progettuale, accompagnata da brevi lezioni che avranno come tema il riuso e la ricostruzione di opere concrete, esito del lavoro professionale degli autori.

 

 

 

 

 

 

 

 

(cliccare due volte per ingrandire):

 

 

 

 

 

 

Condividi su: