di Andrea G. Laterza

Con l’ordinanza n. 11 del 07 luglio, il Commissario prefettizio ha disposto la nuova circolazione stradale in alcuni tratti stradali che circondano Piazza XX Settembre, a seguito della conclusione parziale dei lavori.

La disposizione entra in vigore dall’apposizione completa della segnaletica stradale.

La novità più rilevante è data dalla riapertura del tratto Via Colombo – Lungara Porto – Via Di Vagno – Via Bovio, con l’inversione del senso unico dall’angolo di Via Di Vagno verso Via Bovio, nel tratto che costeggia il Bar Vittoria.

Allo stesso tempo, viene chiuso il tratto tra Via Colombo e Via Van Westerhout che costeggia Palazzo Roberti, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori che renderanno questo tratto interamente pedonale e, quindi, non più carrabile.

In considerazione della pedonalizzazione del tratto anzidetto, resta ancora da definire quale senso di marcia verrà dato a Via Van Westerhout.

L’inversione sarebbe la soluzione più logica, al fine di consentire più agevolmente di raggiungere Corso Umberto per chi proviene da ovest e dal lato mare, e tale fu la decisione annunciata dalla Giunta Diperna a suo tempo.

Tuttavia, sembra che il Comando di Polizia Municipale sia di diverso avviso e propenda per il mantenimento dell’attuale senso di marcia. Una decisione va però presa al più presto, sperando che sia la più razionale e la meno impattante, evitando inutili e oziosi giri intorno alla piazza.

Ecco il testo dell’ordinanza:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: