di Andrea G. Laterza

Nel prossimo numero di “Città Nostra”, a giorni in edicola, tratteremo della fase conclusiva dei lavori di Piazza XX Settembre con alcune opinioni a noi riferite da esperti in materia di lavori pubblici.

Si tratta di giudizi che mettono in dubbio alcune scelte tecniche, in particolare la canalizzazione e smaltimento delle acque piovane in alcuni importanti tratti stradali, e la scelta dei materiali per la pavimentazione (giudicata eccessivamente tenera e porosa), con la relativa posa in opera.

Intanto, vi offriamo una carrellata fotografica che evidenzia numerose irregolarità nella pavimentazione nei tratti già aperti al pubblico.

Vogliamo sperare che si possa rimediare in sede di rifinitura, a cura della ditta appaltatrice.

Posa in opera della pavimentazione nel tratto antistante il Palazzo Introna: non sembra essere stata installata la rete elettrosaldata per il massetto

Ricordiamo che il termine dei lavori, fissato dalla gara d’appalto al 10 aprile (120 giorni dall’inizio), è stato più volte prorogato dal Capo settore Urbanistica e Lavori pubblici del nostro Comune, ing. Vito Berardi.

L’ultimo termine, stabilito al 30 giugno, è stato ulteriormente prorogato al 15 luglio, ma – stante lo stato di avanzamento lavori – è impossibile che possa essere rispettato.

Peraltro, nei social network, proprio in queste ore, si avanzano dubbi sulla realizzazione della pavimentazione sul marciapiede lato palazzo Introna – ex Bar Viola.

Dalle immagini fotografiche che pubblichiamo sembra che non sia stato realizzato preventivamente il massetto con rete elettrosaldata, già posto in opera nelle altre sedi pedonali realizzate.

In proposito, sarebbe opportuno un chiarimento dell’ Ufficio tecnico comunale che smentisca o chiarisca i dubbi sollevati in proposito.

Macchie da bevande nei pressi di un chiosco aperto al pubblico: la pietra utilizzata sarebbe troppo “tenera”, assorbendo così facilmente le macchie

Un’altra veduta della posa in opera della pavimentazione che sembrerebbe non portare l’armatura per il massetto

Condividi su: