Riceviamo da “Alleanza per Mola – Laboratorio Comune”, il seguente comunicato stampa e pubblichiamo.

Precisiamo che “Città Nostra” interverrà al dibattito su Palazzo Roberti con un intervento programmato. 

Con esso informeremo non solo delle nostre segnalazioni alla Soprintendenza che hanno portato il Soprintendente dott. Luigi La Rocca a chiedere interventi immediati al nostro Comune, ma anche dei passi che abbiamo mosso presso un’importante istituzione culturale nazionale al fine del recupero integrale dello storico edificio.

Ecco il comunicato stampa di Alleanza per Mola:

RECUPERO DI PALAZZO ROBERTI – ALBEROTANZA

Una storia che vogliamo continuare a raccontare

Si terrà lunedì 17 luglio ore 20.00 presso il Palazzo Pesce (via van Westerhout, 24) un incontro – conferenza dal titolo “Recupero di Palazzo Roberti-Alberotanza. Una storia che vogliamo continuare a raccontare”.

L’incontro è organizzato e promosso dal movimento politico Alleanza per Mola – Laboratorio Comune. Obiettivo del movimento è quello di continuare a mettere al centro della riflessione politica e dell’opinione pubblica i temi, le idee e le possibili soluzioni da mettere in campo.

È nata da qui l’esigenza di offrire alla cittadinanza un momento di riflessione sul futuro del Palazzo Roberti – Alberotanza.

Un futuro, quello di Palazzo Roberti, che ha bisogno di un presente che comprenda e ne riscopra l’importanza a partire dalla storia: compito affidato a Ursula Annio e Valeria Nardulli autrici del libro “Palazzo Roberti – Alberotanza: vicende storiche, aspetti architettonici e decorativi” pubblicato nel 2016.

Sarà compito dell’architetto Francesco Fuzio, in quanto redattore del progetto esecutivo per il recupero del Palazzo Roberti – Alberotanza, illustrare quali sono le “strade possibili” per realizzare un recupero funzionale dell’immobile.

Il compito di illustrare quali possano essere gli strumenti per il recupero e la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico è affidato congiuntamente all’ing. Nicola Luigi Garofalo (della direzione regionale Puglia e Basilicata Agenzia del Demanio – Sviluppo e Servizi) e al dott. Aldo Patruno (Direttore del dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio -Regione Puglia). Due professionisti del settore che potranno aiutarci a comprendere come una comunità cittadina, per mezzo della pubblica Amministrazione, può e deve impegnarsi per far sì che il proprio patrimonio storico e artistico non vada irrimediabilmente perso. A moderare gli interventi dei relatori il dott. Gaetano Lastilla.

Un evento aperto a tutti e che necessita della partecipazione di ciascuno perché Mola di Bari, e il suo futuro, è responsabilità di tutti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: