di Francesco Paolo Berlen

Il duo Leonardo Di Gioia – Enzo Bacco

Un interessante appuntamento musicale, intitolato “Concerto Horizons”, si terrà domenica 23 luglio presso Palazzo Pesce (in via Westerhout n. 24) alle ore 21:00.

Dall’incontro artistico del fisarmonicista Leonardo Di Gioia e del sassofonista Enzo Bacco, è nato con grande successo il progetto strumentale “Horizons” (letteralmente “orizzonti”).

Un viaggio mistico, eclettico, che omaggia stili e zone geografiche del globo terrestre, sintesi del diverso percorso artistico individuale, riconoscibile nel loro linguaggio musicale; si tratta un dialogo imprevedibile con scambi di idee estemporanee che sfociano in esiti sempre originali, in grado di incantare il pubblico.

Il virtuosismo e la vibrante anima della fisarmonica di Leonardo Di Gioia, unita al fraseggio potente e fluido del sax di Enzo Bacco, propongono un repertorio di brani ricercati che spaziano dai ritmi e dalle sonorità popolari sud americane, ai temi e alle armonie più intimistiche americane: il tutto permetterà di guardare oltre gli orizzonti stilistici e territoriali, emozionando sicuramente il pubblico.

Chi è Leonardo Di Gioia?

Leonardo di Gioia è nato a Ruvo di Puglia 30 anni fa e dove vive tutt’ora. Ha frequentato il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e ha perfezionato il suo stile jazz presso la scuola barese del “Pentagramma Di Guido di Leone”. Un artista che ha avuto da sempre la musica nel DNA, vista la presenza nella sua famiglia di diversi musicisti. Sin da piccolo è cresciuto con strumenti musicali giocattolo e ascoltando musica. All’età di 6 anni ha iniziato a studiare pianoforte e le tastiere elettriche. L’amore per la fisarmonica è giunto più avanti, per via del suoi modo di suonare e dei generi musicali prediletti nel corso della sua formazione giovanile.

Presso la scuola “Il Pentagramma” ha studiato jazz e world music. Da sempre ha collaborato con maestri e musicisti di ogni parte del mondo, grazie ai quali è cresciuto a livello professionale e umano.

Chi è Enzo Bacco?

Enzo Bacco è nato a Bitonto il 09/05/81. Inizia lo studio del sassofono nella banda del suo paese. Successivamente continua i suoi studi da autodidatta collaborando con l’associazione musicale “Davide delle Cese”, facendo parte, in pianta stabile della big band “Contraorchestra”, band che esegue diversi repertori di musica leggera. Nel corso della sua carriera ha collaborato con la “Rawhide B B band” cover band dei Blues Brothers (2006/07), con gli Skarraphon-x (band ska –jazz), con diverse band pop-blues, senza mai tralasciare l’attività in studio di registrazione. Vanta la partecipazione a diversi seminari e laboratori di musica jazz, con Steve Grossman, Jed Levy, Giulio Visibelli, Pietro Tonolo, Claudio Fasoli, vincendo una borsa di studio per i seminari senesi di musica jazz 2007. Ha frequentato i laboratori presso l’accademia Unika di Bari e il corso Jazz di I° livello al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Ha studiato privatamente con il sassofonista Gaetano Partipilo e collabora attualmente con Franco Speciale, Umberto Calentini, Beppe Brizzi, Mike Zonno, Gianni Quadrelli, Lisa Manosperti, Michele Campobasso, Pippo Fumaroli e Nico Marziliano.

Un evento che si preannuncia imperdibile grazie alla straordinaria cornice che ospiterà questa serata: Palazzo Pesce, dimora storica di fine ‘700 nel cuore di Mola, residenza nei primi decenni del ‘900 del grande intellettuale Piero Delfino Pesce.

Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

Condividi su: