Redazionale

Transennato anche il prospetto principale di Palazzo Roberti: si vuole occultare così lo scempio del guano dei colombi ai piedi dell’edificio (foto Cesario Rago)

ANCHE IL PROSPETTO PRINCIPALE DI PALAZZO ROBERTI E’ STATO TRANSENNATO.

“CITTA’ NOSTRA” SCRIVE AL RESPONSABILE ASL, E PER CONOSCENZA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA, PER CHIEDERE INTERVENTI URGENTI DI BONIFICA IGIENICO-SANITARIA.

A proposito dei provvedimenti urgenti da prendere per Palazzo Roberti, la risposta del Commissario straordinario del nostro Comune al Soprintendente alle Belle Arti (che abbiamo pubblicato stamattina), evidenzia un fatto molto grave. 

Infatti, in un passaggio della lettera, così scrive la dott.ssa Schettini al Soprintendente dott. La Rocca: “Si fa presente che non risultano programmate opere di manutenzione ordinaria da parte delle Amministrazioni di questo Comune” e poi precisa che la difficile situazione finanziaria “non consente nell’immediatezza di effettuare, con fondi di bilancio, interventi di manutenzione ordinaria sull’immobile”.

(foto Cesario Rago)

In sostanza, lo storico palazzo – al di là dei futuri interventi per il rifacimento delle facciate e dei futuribili scenari di recupero integrale -, sembra consegnato a tempo indefinito al degrado più totale, con la vasta e devastante colonizzazione di ogni ambiente da parte dei volatili che, a centinaia, vi hanno preso stabile e incontrastata dimora, con la presenza ovunque di una quantità impressionante di escrementi.

A fronte dell’insoddisfacente lettera del Commissario straordinario del Comune di Mola, che evidenzia peraltro le gravi responsabilità delle ultime amministrazioni, “Città Nostra” ha inviato una precisa richiesta di intervento – al fine della bonifica igienico-sanitaria dello stabile – al Direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL, dott. Francesco Nardulli, e per conoscenza alla dott.ssa Schettini e al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, dott. Giuseppe Volpe.

(foto Cesario Rago)

Altresì, nella lettera cogliamo anche l’opportunità di richiedere la riapertura dei servizi igienici della villa comunale di Piazza degli Eroi, la cui chiusura sta provocando forti disagi nella popolazione anziana.

Nel frattempo, come documentano le foto che pubblichiamo, anche la facciata principale di Palazzo Roberti è stata transennata: è evidente che il pessimo “spettacolo” del guano che si accumula giornalmente ai piedi dell’edificio è di difficile gestione e, quindi, le Autorità comunali hanno pensato di transennare per mostrare il meno possibile a cittadini e turisti.

Ecco il testo della nostra email:

ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL DOTT. FRANCESCO NARDULLI, DIRETTORE DEL SERVIZIO DI IGIENE E SANITA’ PUBBLICA DELLA ASL BARI

e, p.c.

Alla Dott.ssa Paola Maria Bianca SCHETTINI, Commissario straordinario del Comune di Mola di Bari

Al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari – Dott. Giuseppe Volpe

Oggetto: Mola di Bari: Grave situazione igienico sanitaria nel Palazzo Roberti e nella zona attigua e chiusura servizi igienici pubblici della villa comunale.

Egregio Dott. Nardulli,

in qualità di Direttore editoriale del periodico molese “Città Nostra”, edito dall’omonima Associazione culturale regolarmente iscritta all’Albo delle associazioni del Comune di Mola di Bari, sono a rappresentarle l’insostenibile situazione igienico-sanitaria dello storico Palazzo Roberti (di proprietà comunale), che domina la piazza centrale di Mola di Bari (Piazza XX Settembre), nonché la perdurante chiusura dei servizi igienici della villa comunale.

Le allego alcuni link che portano a diversi articoli scritti on line dal nostro giornale (mensile in versione cartacea, registrato presso il Tribunale di Bari n. 1574 del 13-05-2002), a vastissima diffusione locale, con migliaia di visualizzazioni giornaliere, sia sul sito web che sulla collegata pagina facebook.

Come potrà leggere, in merito alla grave situazione igienico-sanitaria del Palazzo Roberti, recentemente è stata inviata anche una petizione degli abitanti, che risiedono nella zona retrostante al palazzo (densamente popolata), al locale ufficio ASL di Mola di Bari, oltre che alla Procura della Repubblica, alla Regione Puglia e al Comune di Mola. 

Al momento, non c’è stato alcun riscontro da parte degli Uffici della ASL, mentre la situazione si aggrava con le altissime temperature di questo periodo: l’intero palazzo, imponente e molto grande, è stato interamente colonizzato da centinaia di colombi che prolificano indisturbati a causa dell’abbandono della struttura e della presenza di ampi varchi nelle finestre e nelle porte-finestra, prive di vetri e prive di efficace chiusura.

Il cattivo odore è fortissimo, disgustoso e pervasivo in ogni ambiente interno e si diffonde all’esterno verso le abitazioni prospicienti delle Vie Buttaro, De Marco, Van Westerhout e il pulviscolo del guano essiccato si diffonde nell’aria, raggiungendo tali abitazioni, con grave pericolo di infezioni.

Le fotografie scattate anche all’interno sono molto eloquenti: ci sono sicuramente diversi quintali di guano distribuiti su ogni superficie esterna ed interna.

Può verificarlo dall’articolo: “Il book fotografico dell’orrore”, sebbene le foto abbiano una rappresentazione per difetto, giacché il secondo piano (fotografato solo in un piccolo ambiente) è il più devastato e infestato dalla presenza dei volatili. Si stima comunque un’altezza del guano, al secondo piano dell’immobile, di molti centimetri (probabilmente alcune decine) negli ambienti più esposti.

Ecco i link che portano agli articoli:

https://www.citta-nostra.it/2017/07/13/palazzo-roberti-i-residenti-scrivono-alla-procura/

https://www.citta-nostra.it/2017/07/09/palazzo-roberti-book-fotografico-dellorrore/#more-36816

https://www.citta-nostra.it/2017/08/07/grave-situazione-igienica-la-asl-non-interviene-perche/#more-37329

https://www.citta-nostra.it/2017/03/05/palazzo-roberti-degrado-infinito/#more-34595

https://www.citta-nostra.it/2017/03/07/palazzo-roberti-finalmente-comune-si-muove/#more-34636

https://www.citta-nostra.it/2017/04/19/palazzo-roberti-si-aggravano-pericolo-e-degrado/#more-35520

https://www.citta-nostra.it/2017/04/20/palazzo-roberti-citta-nostra-scrive-alla-soprintendenza/#more-35540

https://www.citta-nostra.it/2017/06/23/palazzo-roberti-la-soprintendenza-bacchetta-il-comune/#more-36644

https://www.citta-nostra.it/2017/08/10/palazzo-roberti-deludente-risposta-della-commissaria/#more-37418

E, inoltre, ecco i link sulla perdurante chiusura dei servizi igienici pubblici situati nella Villa comunale di Piazza degli Eroi (San Domenico), tradizionale ritrovo storico giornaliero di molte decine di anziani, che ora si vedono costretti ad espletare i propri bisogni fisiologici a ridosso dell’edificio chiuso e tra la vegetazione, pur in presenza di donne e bambini che frequentano i giardini e dello svolgimento quotidiano del mercato ortofrutticolo che si tiene a pochi passi:

https://www.citta-nostra.it/2017/05/15/gabinetti-chiusi-la-commissaria-intervenga/#more-35994

https://www.citta-nostra.it/2017/05/15/gabinetti-chiusi-la-commissaria-intervenga/#more-35994

In attesa di un Suo cortese cenno di riscontro, si inviano distinti saluti.

Mola di Bari, 10 Agosto 2017

Dott. Andrea Giorgio Laterza

Direttore editoriale “Città Nostra”

Associazione culturale “Città Nostra”

Corso Italia, 54 – 70042 Mola di Bari (Ba)

citta.nostra@libero.it

www.citta-nostra.it

 

Condividi su: