di Andrea G. Laterza

Il cavalcaferrovia è pronto ma manca la viabilità di raccordo a Viale Paolo VI

Il ponte che collegherà il “Cozzetto” a “Cerulli” è pronto.

Dopo un notevole ritardo sui tempi prefissati, Rete Ferroviaria Italia (RFI) ha finalmente terminato (ci vorranno presumibilmente le ultime finiture e le procedure di collaudo) l’opera concordata con il Comune di Mola, sostitutiva della chiusura del passaggio a livello di Via Matteotti.

Il passaggio a livello fu chiuso fisicamente il 23 dicembre 2014,  con un’ordinanza del 16 dicembre 2014 del Sindaco Stefano Diperna.

Ecco in primo piano il tratto sterrato da completare a cura del Comune di Mola

La durata dei lavori fu prevista in 540 giorni n.c.. Non è stato ancora chiarito se la dicitura “n.c.” si riferisse a giorni “non consecutivi” oppure a giorni “naturali consecutivi”.

Nel primo caso, la clausola è servita a RFI per prendersela comoda…

Se invece siamo in presenza del secondo caso, i termini sono stati abbondantemente sforati da tempo: cioè, i lavori si sarebbero dovuti concludere entro un anno e mezzo dalla chiusura del passaggio a livello. E invece sono trascorsi da allora 2 anni e otto mesi.

Un’altra immagine (verso via Paolo VI, angolo Via Rota) della viabilità di raccordo non ancora eseguita dal Comune di Mola

Comunque sia, l’opera è finalmente pronta (è stata realizzata anche una pista ciclabile), pur se i disagi patiti da chi risiede oltre ferrovia sono stati notevoli e dureranno fino a quando il ponte non sarà effettivamente percorribile.

Il cavalcaferrovia, previsto dal Piano Regolatore Generale quale prolungamento oltre-ferrovia di Viale Paolo VI, costituisce una delle opere più importanti di collegamento viario del nostro territorio comunale.

E’ invece tutto pronto sul versante Cerulli del ponte: ci hanno pensato le Ferrovie

Con la sua percorrenza si abbatteranno drasticamente i tempi di attraversamento nord-sud del centro abitato, permettendo di raggiungere velocemente non solo gli insediamenti di Cerulli, del nuovo PIRP e del quartiere “Trinità”, ma anche il distretto socio-sanitario della RSA di Via Rutigliano e, fra poco, della nuova clinica privata in via di ultimazione.

Tuttavia va segnalato che, mentre la viabilità di raccordo sul versante del quartiere Cerulli è stata allestita da RFI, non altrettanto è avvenuto per quella relativa al lato del quartiere Cozzetto.

Un’altra immagine della viabilità di raccordo già approntata nel quartiere Cerulli

Infatti, il raccordo tra il cavalcaferrovia e Via Paolo VI è stato demandato al Comune che, nel frattempo, non ha proceduto a realizzare una bretella di neppure 100 metri.

Le foto che pubblichiamo sono eloquenti. Al di là della ferrovia è tutto pronto; al di qua, il ponte si arresta davanti ad un tratto sterrato.

E quindi gli automobilisti dovranno aspettare che il Comune di Mola si decida ad approntare la viabilità di raccordo.

Cattive notizie invece per quanti attendono la realizzazione del sottopasso pedonale di Via Matteotti, che nelle previsioni consentirà ai cittadini di evitare il lungo giro a piedi attraverso il sottopassaggio di Via Manzoni per raggiungere il quartiere “Trinità”.

Il passaggio a livello di Via Matteotti chiuso il 23 dicembre 2014: al momento non ci sono fondi per realizzare il sottopasso pedonale

Al momento, il Comune di Mola non dispone della somma prevista per la realizzazione dell’opera (oltre 600mila euro): RFI si è limitata a preparare un progetto, ma il reperimento dei fondi per l’esecuzione è a carico del nostro comune.

 

 

 

Condividi su: