di Francesco Paolo Berlen

Si terrà giovedì 24 agosto alle ore 19:00 presso la libreria ”Culture Club Cafè”, situata in via Van Westerhout n. 71, un imperdibile appuntamento letterario: la presentazione del libro “Giulia Tofana. Gli amori, i veleni” (“Scrittura & Scritture” Editore).

L’evento, promosso dal titolare della libreria, Domenico Sparno, sarà presentato dalla prof.ssa Anna Consiglio, docente di lettere presso la Scuola Secondaria di I° grado “Alighieri – Tanzi” del nostro comune, che dialogherà con l’autrice del libro, Adriana Assini.

Ecco la presentazione del libro tratta dal sito ufficiale della casa editrice “Scrittura & Scritture”:

“Nella Roma barocca di Urbano VIII trionfa l’arte e imperano le feste, ma anche il Tribunale dell’Inquisizione lavora senza soste. Le leggi le fanno ancora gli uomini e le donne le subiscono, assieme ai matrimoni imposti e ai maltrattamenti non puniti, prepotenze a cui nessuno, nemmeno il Santo Padre, intende porre rimedio. La musica cambia, però, quando nella città sul Tevere approda una bella forestiera, Giulia Tofana, giovane plebea di dubbia morale e cuore schietto. Innamorata persa di un barone e amante di un bel frate, non ne sa di scienza né di lettere, ma a forza di trafficare con l’arsenico e l’antimonio, ha messo a punto la formula di un veleno che non lascia tracce, non desta sospetti. Un veleno perfetto, dunque, che però non è per tutti: paladina di giustizia, Giulia lo vende soltanto alle donne. Per liberarsi di mariti grevi e maneschi, che non hanno scelto.”

Chi è Adriana Assini? 

Adriana Assini vive e lavora a Roma. Romanziera e acquerellista di fama internazionale, viaggia spesso in tutta Italia sia per i suoi romanzi che per le sue mostre di acquerelli. Suoi romanzi storici di successo, per vendite e critica, “Le rose di Cordova su Giovanna La Pazza”, tradotto anche in spagnolo, “La riva verde” (2014) ambientato nel Medioevo fiammingo e “Un caffè con Robespierre” (2016), ambientato nella Parigi della Rivoluzione Francese, giunto in pochi mesi alla seconda ristampa e vincitore di diversi premi: Premio Letterario L’Iguana, promosso dall’Istituto di Studi Filosofici di Napoli e Associazione Eleonora Pimentel; Premio per il miglior romanzo storico, L’Unicorno, Rovigo.

Ingresso libero – Info: Tel. 080 4737228 –

Facebook alla pagina Libreria Culture Club Cafè.

Condividi su: