Comunicato stampa

La cittadinanza molese è invitata alla cerimonia dell’Alza Bandiera che si svolgerà mella restaurata piazza XX Settembre sul sagrato della Fontana Monumentale, prevista per Sabato 9 Settembre, alle ore 10 e dedicata ai 175 Molesi Caduti nella Prima Guerra Mondiale.

La cerimonia si articolerà in due momenti:

Nella  prima parte la bandiera che tutt’ora sventola, logorata dalle intemperie, sarà ammainata, piegata rispettosamente e riposta  in un contenitore di legno per essere depositata e custodita nel Museo Storico dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Mola di Bari.

Nella seconda parte della cerimonia si procederà all’Alza Bandiera con tutti gli onori previsti dal protocollo e con l’esecuzione dell’Inno Nazionale.

In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale successivamente verranno suonate a morte le Dodici Battaglie dell’Isonzo dal Campanile della Chiesa Maddalena.

La valenza simbolica di questa semplice, ma toccante cerimonia e il seguito che ha  a livello cittadino può essere il primo passo per introdurre una nuova sensibilità e estendere in tempi più lunghi il rispetto per il nostro inno e la nostra bandiera anche fra i giovani concittadini, che dovranno prima o poi abituarsi a conoscere e rispettare anche le regole e le abitudini del paese che li ospita  senza pretendere d’imporre le proprie.

Dopo la cerimonia tutti i partecipanti potranno visitare il Museo Storico presso la sede della locale associazione Combattenti.

Cav.Nicola GUGLIELMI

Condividi su: