Redazionale

Dopo lo straordinario successo editoriale del numero di Luglio-Agosto, andato totalmente esaurito, e dopo la pausa estiva, Città Nostra torna in edicola dalla tarda mattinata di domani 8 Settembre. 44 pagine, tutte a colori per esaudire le aspettative dei nostri tanti affezionati lettori. Ci piace riportare qui di seguito un commento apparso sui social: “Sono a Mola per le ferie estive e casualmente ho acquistato “Città Nostra”. Nel leggerlo sono rimasto letteralmente sorpreso sia dai contenuti, sia dalla impaginazione. In genere i giornaletti di paese si limitano ai fatterelli di cronaca di spicciola, “Città Nostra”, invece è una bella ed accattivante rivista di largo respiro. Tra l’altro, impaginato e stampato con impareggiabile maestria, degno di essere annoverato alla stregua delle più popolari riviste di carattere nazionale. Permettetemi di esprimere le mie sentite congratulazioni ai giovani e meno giovani impegnati in questa operazione sociale e culturale. Leggo che esiste dal 2002: penso che sia un record per una pubblicazione locale. Bene farebbero i cittadini molesi a sostenere con entusiasmo e concretezza questa bella iniziativa. Vivo da anni a New York e assicuro che continuerò a leggerlo: ho sottoscritto l’abbonamento, così sarò aggiornato su ciò che accade nella città della mia giovinezza. Complimenti, ragazzi e…non mollate!”.

Ecco il sommario:

EDITORIALE

Andrea G. Laterza | La nuova piazza e il futuro di Palazzo Roberti

Dopo lunghi lavori, durati ben più del previsto, Piazza XX Settembre è stata restituita ai molesi. Il cantiere non è ancora concluso, ma, poco prima di metà agosto, i cittadini e i visitatori hanno potuto ritrovarsi nella nostra rinnovata agorà.

POLITICA

Nicola Lucarelli | Lettera aperta al prossimo Sindaco

Caro futuro sindaco, avrei tanto da scriverti, ma voglio soffermarmi solo su alcuni problemi che non sono più importanti di altri, ma che si possono affrontare con una certa sollecitudine all’inizio del tuo mandato, senza attendere le calende greche. Sono problemi che si trascinano da anni, forse da decenni.

Redazione | Palazzo Roberti: la Commissaria non decide

Dopo la dura lettera del Soprintendente alle Belle arti, deludente risposta del Comune di Mola. Per il Commissario straordinario dott.ssa Schettini non ci sono soldi per la bonifica igienico-sanitaria. Nel frattempo, il Capo-settore all’Urbanistica e Lavori pubblici approva il progetto esecutivo per il rifacimento delle facciate, ma per la gara d’appalto c’è da attendere. In ogni caso, le associazioni culturali e molti cittadini di buona volontà si muovono: è stata avviata la discussione sulla proposta di “Città Nostra” per fare di Palazzo Roberti un Museo Civico – Multifunzionale e Multidisciplinare, con Ruolo identitario, di fucina e produzione culturale.

PERSONE

Andrea G. Laterza | Ada Potenza, la trentenne che dirige una start-up biotecnologica

Laurea in Biotecnologie industriali, formazione imprenditoriale ad alto livello in California e oggi amministratore delegato della “Clover Therapeutics”, un’azienda molto innovativa, riconosciuta tra le prime 8 start-up italiane e le migliori 500 mondiali. È il risultato della tenacia e della volontà di farcela. Un chiaro esempio di successo per i giovani molesi: fare impresa al Sud si può e anche con ottimi risultati. Nostra intervista.

CULTURA

Nicola Bellantuono | Cecilia Mangini, la signora del cinema documentario

Cecilia Mangini è stata la prima donna in Italia a cimentarsi con la “cinematografia del reale”. In occasione dei suoi 90 anni, ripercorriamo la vita e le opere della grande artista molese: dall’infanzia a Mola, alla crescita a Firenze, alla collaborazione con Pier Paolo Pasolini, all’attenzione per la sua terra d’origine, ai successi nazionali e internazionali.

Nicola Ingravallo | La piazza: il grande grembo dei molesi

Interessanti e affascinanti riflessioni sul significato profondo della nostra agorà. Saprà il restyling del grande spazio conservare i vetusti modi di dire, agire e pensare? Il sapore di noi molesi nasce “scendendo” nel grembo di tutte le cose di Mola: nella piazza di tutte le piazze, architettura del nostro inconscio collettivo.

Francesco Spilotros | Ciak, si gira

L’esperienza cinematografica di Franz Colucci. La realtà culturale molese, al contrario di quanto si pensi, è ricca e operosa. Le innumerevoli strade della cultura sono intraprese da molti talentuosi molesi: ad essi serve solo la giusta visibilità. Ecco l’intensa attività estiva del filmmaker Francesco Colucci.

Nicola Rotondi | “The wicked gift”

Il film horror dei fratelli molesi D’Antona conquista premi negli Stati Uniti. Sarà distribuito su tutto il territorio nazionale e verrà proiettato a Mola in autunno.

Waldemaro Morgese | Il primo uomo

Un originale e sorprendente racconto breve del nostro concittadino, da sempre impegnato nell’ambito culturale.

Francesco Paolo Berlen | “Il cammino” di Don Miguel

L’artista molese Michele De Marino ha esposto le sue opere presso la galleria “Panta Rei”. Un altro successo per il quotato pittore.

Nicola Rotondi | Insanamente

Il nuovo lavoro della compagnia filodrammatica “Teatramico”. Con la direzione artistica e la regia di Pasquale Legretto e Carla Zanibellato, lo spettacolo si caratterizza per la modalità itinerante nella quale il pubblico, suddiviso in gruppi, assiste ai monologhi degli attori all’interno dell’ambientazione nobiliare di Palazzo Pesce.

SOCIETÀ

Francesco Paolo Berlen | Un progetto di formazione politica a Mola

Intervista a Giuseppe Grieco dell’Associazione studentesca M.U.R.O. È l’idea che “Città Nostra” coltiva da tempo e che ora potrebbe realizzarsi grazie al progetto dei giovani studenti dell’Università di Bari.

È ACCADUTO NEL MESE…

Nicola Lucarelli | Nel mese

Eventi e situazioni che hanno caratterizzato il mese di Agosto.  A seguire “Mola vista da Cesario Rago”.

ATTUALITÀ

Redazione | La nuova circolazione in piazza XX Settembre

Con ordinanza n. 18 del 29 agosto 2017, il Commissario straordinario dott.ssa Schettini, ha stabilito in via definitiva la nuova circolazione stradale relativa a Piazza XX Settembre e aree adiacenti. Uno schema del nostro redattore Nicola Bellantuono aiuterà a capire meglio i sensi di marcia. Le scelte adottate sembrano non essere condivise da molti automobilisti.

Redazione | Bruciano gli ammassi di alghe

Per tutta l’estate si è diffuso un cattivo odore per le vie di Mola. Non è mai stato chiarito se si tratta solo di autocombustione (le alte temperature diurne la favorirebbero: le alghe bruciano senza fiamma) oppure se qualche “manina” dia anche fuoco di proposito alla posidonia, con quali obiettivi reconditi non è dato di sapere con precisione.

SCUOLA

Francesco Paolo Berlen | “Insegnare con il cuore”

Intervista alla prof.ssa Mariella Dellegrazie. La stimata professoressa ha risposto ad alcune domande di “Città Nostra” relative alla sua ultima sceneggiatura teatrale.

LA MEMORIA

Francesco Spilotros | Il museo “Francesco Vacca”

L’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci mantiene viva la memoria. La presenza di luoghi deputati a recuperare le memorie del passato è una necessità imprescindibile per una comunità locale. Gli spazi museali vanno oltre i confini immaginabili e aprono prospettive etiche fondamentali e fondanti per la costruzione del futuro.

Alessandro Marabelli | Dal Carso, nei luoghi della grande tragedia

Reportage su Pietro Introna e altri caduti molesi nella Prima Guerra mondiale 1915-18. Un viaggio appassionato ed emozionante, a lungo pensato e finalmente realizzato, nel teatro dell’immane conflitto bellico che, cent’anni fa, portò lutti e disperazione in tante famiglie molesi stroncando le giovani vite di ragazzi strappati ai campi, al mare, agli studi. Per non dimenticare. Mai.

Sebastiano Roca | Alla ricerca delle reliquie perdute

Strano ma vero. Mola possiede molte reliquie e non solo la parte della croce di Cristo che viene portata in processione il Venerdì Santo.

STORIA

Giovanni Miccolis | Giuseppe Luigi Russo

Mola può vantare tanti personaggi illustri. Tra questi c’è sicuramente il prof. Giuseppe Luigi Russo, insigne docente.

SPORT | CALCIO

Sebastiano Roca | Promozione!

La Vigor Moles inizia la sua nuova avventura calcistica nel campionato regionale.

 

FERMOPOSTA

La chiusura de “La Sveglia” fa ancora discutere.

PAGINA UTILE

Le notizie di pubblica utilità: orari delle Messe domenica, turni delle farmacie, numeri di pronto intervento, il santo del mese, gli onomastici da festeggiare, ecc.

VI ASPETTIAMO NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA

Condividi su: