di Francesco Paolo Berlen

Un evento innovativo, intitolato “La città riguardata dagli architetti”, si terrà venerdì 15 settembre alle ore 18:30 presso l’atrio di Palazzo Pesce (in via Van Westerhout n.24).

L’appuntamento, organizzato dall’associazione “GAMM” (Gruppo Architetti Metropolitani Mola di Bari), si pone l’obiettivo di analizzare la nostra amata Mola attraverso l’esperienza professionale di alcuni noti esperti, che verranno introdotti dal arch. Alessandro Bellantuono, giovane e brillante professionista, Presidente dell’associazione “GAMM“.

Avere riguardo e riguardare la città, nella duplice accezione che abbiamo voluto dare al termine riguardare, il punto di partenza per una riflessione che ci coinvolge come architetti e cittadini.

Guardare il nostro paese con un rinnovato senso critico, dismettendo i panni accecanti dell’abitudine, ripercorrendone l’evoluzione urbanistica, riscoprendone i tratti distintivi, riconoscendo nuove necessità in termini di sviluppo infrastrutturale, economico e sociale.

Una riflessione che non può prescindere dalla consapevolezza di essere ormai parte di un sistema chiamato “Area metropolitana di Bari”. Un’area policentrica, caratterizzata da comuni medio-grandi, tutti testimoni di una propria storia ed identità da recuperare e valorizzare, nell’ottica di una crescita complessiva del territorio.

Dobbiamo essere pronti a sfruttare al meglio la forza di un nuovo sistema di governo del territorio in cui i comuni, delegano la città metropolitana, alla presentazione delle proprie progettualità nell’ambito di progetti a più ampia scala e che potranno concretizzarsi anche attraverso l’utilizzo di Fondi Europei, Nazionali e Regionali.

Il “progetto partecipato” basandosi sulle contingenti e reali esigenze cittadine dovrebbe essere l’elemento chiave, il tassello mancante proprio per il raggiungimento di quella sostenibilità, e di quel riguardo che tutti noi dovremmo avere verso il nostro territorio.

La cittadinanza è invitata. INGRESSO LIBERO.

Info: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

 

 

 

 

Condividi su: