Redazionale

L’asfalto di Via Battisti: dopo pochi giorni dalla posa in opera è già “saltato” in diversi punti; un pessimo lavoro. Chi paga?

Continuano ad arrivare in redazione foto di strade cittadine mal asfaltate.

Si tratta in particolare delle Vie Cesare Battisti e Parini, asfaltate nei giorni immediatamente precedenti la Festa patronale.

Purtroppo, la prima pioggia di fine estate ha già fatto saltare in più punti il manto stradale: evidentemente, il lavoro non è stato eseguito a regola d’arte e non sono stati utilizzati materiali adeguati.

Peraltro, in molti casi l’asfalto ha coperto tombini della fogna e chiusini dell’acqua potabile: solo le proteste dei residenti hanno spinto gli operatori della ditta appaltatrice a liberarli (in alcuni casi in maniera maldestra e incompleta).

Ci chiediamo: l’Ufficio Tecnico Comunale ha seguito l’esecuzione di questi lavori?

Via Battisti: un altro esempio della pessima asfaltatura

Il suo Capo settore ing. Vito Berardi e i suoi collaboratori hanno esercitato il doveroso obbligo di controllo e verifica delle attività della ditta appaltatrice?

Quali provvedimenti sono stati presi?

I rappezzi poi in alcuni casi eseguiti sono sufficienti alla consegna dei lavori e al loro collaudo e, quindi, al regolare pagamento? Oppure i lavori andrebbero integralmente rifatti per ottenere un’asfaltatura a regola d’arte come impongono le buone norme dei lavori pubblici?

E con quali criteri e garanzie si scelgono ditte che, evidentemente, se questi sono i risultati, non sono all’altezza del compito da svolgere?

Interrogativi che attendono risposta, ma che, come è cattivo costume del nostro Comune, non ne ottengono quasi mai: vedasi la nostra segnalazione sui pericoli del guard rail montato sul cavalcaferrovia di Viale Paolo VI – Cerulli.

Via Parini: anche qui lavori mal eseguiti (foto Nicola Fiume)

Via Parini: chiusino AQP malamente “scoperto” dopo l’asfaltatura (foto Nicola Fiume)

Un “rappezzo” improvvisato” in Via Van Westerhout (foto Nicola Fiume)

Via Parini: tombini maldestramente liberati dall’asfalto dopo una prima stesura generalizzata (foto Nicola Fiume)

Via Parini (foto Nicola Fiume)

Via Parini (foto Nicola Fiume)

 

 

 

 

 

Condividi su: