di Donatello Biancofiore

Bella Just per 50 minuti poi Barletta la castiga.  E’ stata una gara letteralmente dai due volti quella del Pala Borgia, Mola a menare le danze e giocare da grande fino al momento della scelta del 5 uomo di movimento per mister Vaccariello, una mossa senza ritorno con tutti i rischi del caso che però ha rivoltato l’esito del match, bravi i bianco rossi di casa a crederci agevolati anche dall’immediato gol del 2-3 che ne ha moltiplicato le forze e spianato la strada alla rimonta fino a quel momento insperata.

Deve fare a meno di ben quattro pedine importanti alla vigilia mister Recchia, senza Gargano con una costola fratturata, Lacoppola ancora in ritardo di condizione e senza i due cartellini rossi dell’esordio, capitan Valente e Antonello Corona.

La Just però entra sul parquet spigliata e caricata a molla e comincia a cucire gioco, l’Eraclio che per l’occasione schiera Diviccaro, Calabrese, Acocella, Cervello e Divincenzo va subito in difficoltà e subisce il gol dell’1-0 dai piedi di Bellantuono imbeccato da Albanese per un diagonale palo rete al minuto 3.

Just galvanizzata e vicino subito al bis: 5′ azione personale di uno scatenato Albanese che salta con un pallonetto un avversario con Diviccaro a sventare in uscita. Barletta si affaccia dalle parti di Conenna al 7′ con una conclusione di Acocella, tiro parato. Minuto 12′ la Just raddoppia con una grande azione: Lestingi strappa palla al diretto avversario serve Giannandrea che vede Bellantuono, stop del molese e filtrante smarcante per DeCatalo che imbuca da due passi. Barletta accorcia le distanze al 16′ con Calabrese bravo a deviare alle spalle di Conenna un tiro di Acocella.

La Just però non si scompone e riprende a macinare gioco: Albanese per Lestingi diagonale sventato da Diviccaro, Giannandrea in contropiede salta il diretto marcatore ma calcia troppo centrale. La Just crea tantissimo e Barletta soffre: diagonale di Albanese ribattuto da Diviccaro, sulla palla vagante ci arriva per primo Lestingi ma il tiro a botta sicura viene deviato da un intervento provvidenziale di un difensore.

Grande uscita di Conenna prima a chiudere lo specchio a Guerra poi a parare tiro centrale di Divincenzo. Finale di tempo, ancora un grande Albanese a dettar legge: recupera palla triangola con Bellantuonoprima  e Lestingi poi e va a finalizzare alle spalle di Diviccaro per il 3-1meritato che chiude la prima frazione .

Nella ripresa la musica non cambia: 34′ LEstingi calcia una punizione e Soldano incoccia sotto porta con la palla di poco alta. Al 39′ Barletta pericoloso, Acocella però trova un ottimo Conenna a chiudere specchio, poi è ancora la Just a rendersi pericolosissima attorno a metà ripresa prima con LEstingi stoppato dall’estremo biancorosso e dopo con Bellantuono a cui non riesce tap in a porta vuota dopo tiro velenoso di Albanese.

Divincenzo prova a rimettere in corsa Barletta ma Conenna difende alla grande lo specchio. Al minuto 53′ la svolta: Vaccariello con il 5 di movimento prova la mossa della disperazione ed ottiene subito l’effetto sperato, palla tesa in mezzo all’area che colpisce l’anca di Bizzoca e finisce la propria corsa in rete.

E’ il gol che mina le certezze di una Just fin qui impeccabile ma che inevitabilmente complice le rotazioni ridottissime accusa l’enorme fatica accumulata durante il match e perde in lucidità. Minuto 26′ palla persa in fase di uscita difensiva e Divincenzo che castiga Conenna per il 3-3. E’ la rete che manda in crisi lì’assetto psicologico della squadra di Mister Recchia, Barletta sulle ali dell’entusiasmo prova a capovolgerla e ci riesce: ancora una disattenzione difensiva apre un’autostrada a Calabrese che tutto solo davanti a Conenna confeziona il 4-3.

E’ un gol che premia l’audacia dell’Eraclio e castiga oltremodo una Just davvero bella per larghi tratti di gara. Il 5-3 in pieno recupero su errore molese in impostazione col 5 uomo sancisce la fine delle ostilità e conferma a punteggio pieno il Bareltta, la Just resta a secco ma giocando in questa maniera i punti siamo certi che i primi punti non sono affatto lontani A cominciare da martedì sera nell ‘infrasettimanale col Futsal Neapolis.

IL COMMENTO DEL MISTER

Perdere una partita così non rende giustizia alla prova della squadra che per 53′ minuti ha condotto e controllato la gara in maniera impeccabile. Negli ultimi minuti abbiamo pagato il grande lavoro fatto per tutta la gara a livello fisico. In ogni caso ho visto per lunghi tratti la squadra applicare attentamente tutto quanto preparato in settimana. Gli ultimi minuti hanno però reso vana la buona prestazione odierna. Ripartiamo come sempre dalle tante cose buone viste oggi e dalla correzione di quegli errori che non ci hanno permesso di portare a casai tre punti. Ora testa già a martedì nel turno infrasettimanale al palapinto contro la Neapolis.

***************************************************************************************************************

Condividi su: