di Donatello Biancofiore

La squadra molese batte in finale la Libertas Altamura.

Torna nella bacheca della MNB2012 il Trofeo Vito Pinto. Dopo cinque anni dall’ultima affermazione (2012/13 contro Molfetta) il roster del Presidente Losito si aggiudica il consueto quadrangolare di Settembre, prova generale del Campionato che partirà Domenica prossima.

Battuta in finale la Libertas Altamura con il risultato di 94-71, nonostante le assenze di alcune pedine (Maietta a mezzo servizio, Cordici e Clemente ai box) buon test in vista della difficile sfida d’esordio contro Ostuni, possibilità per coach Alba di ruotare gli effettivi a disposizione con spazio anche per gli Under in rosa. Riconoscimenti a Paolo Caradonna (Miglior Under) e Elvis Endzels (Mvp della manifestazione, 26 punti in finale) che ha deliziato il pubblico molese con giocate spettacolari.

LE SEMIFINALI

Aprono le danze sabato 16 Libertas Altamura e Lupa Lecce, murgiani senza Barozzi, salentini privi di Mocavero e dell’ex Geofarma Ferilli. Gara in equilibrio per i primi due quarti poi Altamura allunga (break 12-0 in principio di ultima frazione) con i punti di De Bartolo e di Vukovic (29) e prenota la finale col risultato di 74-60.

Nell’altra semifinale tra padroni di casa e Murgia Santeramo subito a condurre la Geofarma che nel solo primo quarto infila 6 triple e costruisce la dote di vantaggio che porterà e allargherà fino alla fine. Protagonisti Manchisi, Endzels e la sfinge Sherman, agli ospiti non bastano i due states Williams e Lawes, termina 90-61 con le buone prove di Fiore e Caradonna.

LE FINALI

Domenica pomeriggio il terzo posto se lo aggiudica la Lupa Lecce che al termine di una gara sempre in bilico resiste all’assalto conclusivo del Santeramo e chiude davanti per 71-66.

Alle 19.30 va in scena la finalissima tra Mola e Altamura.  Primo quarto in equilibrio, con gli ospiti davanti (5-13 al 5’) e la Geofarma a cucire il disavanzo iniziale e trovare lo spiraglio per il sorpasso in chiusura (24-19) scortata dai punti di Sherman e da due triple di Didonna, la seconda da metà campo sulla sirena.

Comincia il secondo quarto ed è Mola show, Didonna prima disorienta la difesa murgiana con una finta di corpo poi serve un no-look per Sherman che nel pitturato può solo accompagnare a canestro. Endzels slalomeggia e imbuca tra una selva di casacche rosse (30-21 al 13’). Altamura prova ad avvicinarsi dalla lunetta con De Bartolo e Vukovic ma un Didonna caldissimo piazza la terza tripla personale (33-26 al 15’). Accelerazioni taglienti di Endzels con canestro e fallo e la Geofarma sul finire di quarto allunga maniera decisa, 43-31 (17’). Endzels continua a pigiare sull’acceleratore e regalare spettacolo, palla c’è palla non c’è e nuovo canestro con fallo in finale di tempo per il 50-37.

Si riparte sempre dal lettone che dispensa giocate da stropicciarsi gli occhi, tripla e accelerazione vincente, la Geofarma così prende il largo slanciata anche dal contributo di Manchisi (68-48 al 27’) poi si adagia per qualche minuto e Altamura si rifà viva sul 68-56 ma a tenerla a distanza di sicurezza in chiusura di terza frazione ci pensa Laudisa con un nuovo siluro dagli 8 metri. L’ultima frazione vede la Geofarma amministrare il risultato e allungare ancora in dirittura d’arrivo, nonostante le rotazioni e la presenza di quattro Under sul parquet, Tanzi (8punti)  Caradonna, Negro e Ardito. Finisce 94-71, il pubblico applaude soddisfatto, finora percorso netto durante le amichevoli per questo nuovo roster, ma la gara che conta sarà quella di Domenica nell’esordio durissimo con Ostuni. Serie C Silver, ci siamo.

**************************************************************************************************************

Condividi su: