di Andrea G. Laterza

Il nuovo posizionamento di caditoie trasversali all’imbocco di Via C. Battisti

Il Comune ci ripensa e la ditta Martinelli sta provvedendo.

Stiamo parlando delle caditoie per lo smaltimento delle acque piovane poste all’imbocco di Piazza XX Settembre in congiunzione con le Vie C. Battisti e Bovio.

In fase di avanzamento dei lavori per la ristrutturazione della piazza ne avevamo parlato in un articolo di questo sito on line, evidenziando che – a parere di alcuni esperti – il posizionamento delle griglie di smaltimento lungo i bordi delle sedi stradali in discorso (e di C.so Umberto) non avrebbe probabilmente consentito un adeguato smaltimento del flusso piovano, in specie in caso di piogge torrenziali.

E così è stato. Un video in nostro possesso, dell’11 settembre, (che pubblichiamo) mostra come al primo forte acquazzone di fine estate quel sistema non ha retto.

Pertanto, l’Ufficio Tecnico Comunale, d’intesa con la ditta appaltatrice, ha deciso la messa in opera di nuove caditoie in grado di intercettare trasversalmente il flusso delle acque.

Al momento, i lavori riguardano, come si è detto, la linea di confine con Via Battisti e Via Bovio, ma dovrebbero essere estese anche all’imbocco di Corso Umberto, che presenta gli stessi problemi.

Ecco il video di lunedì 11 settembre (che dimostra l’inefficacia delle caditoie messe in opera lungo i marciapiedi: si nota anche che la griglia di Corso Umberto intercetta molto poco il flusso delle acque, probabilmente perché non c’è neppure la giusta pendenza) e le nuove foto riguardanti la nuova realizzazione di griglie trasversali:

Il video:

Le foto del nuovo posizionamento in corso:

La nuova griglia trasversale all’imbocco di Via Bovio

Il nuovo posizionamento di caditoie trasversali all’imbocco di Via C. Battisti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: