Redazionale

Da quindici anni non abbiamo mai mancato un numero in edicola, consapevoli che il patto con i nostri lettori debba essere sempre rispettato.  Ecco a Voi “Città Nostra” di Ottobre, particolarmente ricco di temi ed argomenti attinenti esclusivamente la nostra realtà

“Città Nostra” rappresenta un punto di riferimento per la sua costanza e la serietà dell’impegno informativo, con i migliori redattori, cultori ed esperti nelle tematiche di maggiore interesse per i molesi: politica, urbanistica, economia, ambiente, attualità, cultura, storia, sport.

“Città Nostra”,  gestito dall’omonima associazione culturale, è il mensile che tratta in modo coraggioso e senza padroni gli avvenimenti  della vita cittadina e che approfondisce i temi politici, sociali e culturali più rilevanti. E’ l’unico organo di informazione molese perché è realizzato da autentici volontari molesi, che da anni hanno sposato il progetto della crescita sociale e culturale della nostra comunità.

Chiediamo a tutti Voi di sostenerci concretamente acquistando il mensile in edicola, abbonandovi o versando un contributo. “Città Nostra” non ha mai usufruito di danaro pubblico e ne è orgogliosa, perché solo così sono garantite l’autonomia e l’indipendenza dai poteri.

Vi aspettiamo nelle edicole e librerie di Mola da domani 7 Ottobre, dalla tarda mattinata.

EDITORIALE

Andrea G. Laterza | Rifondare Mola, ma serve un miracolo

Dopo lunghi anni di silenzio, finalmente è tornata l’urbanistica a Mola. A metà settembre, è stato un convegno promosso dal “Gruppo Architetti Molesi Metropolitani”, un’associazione di giovani professionisti, affiancati da esperti di lungo corso, a svegliare le coscienze assopite dagli “accordi di programma”: quegli strumenti urbanistici in deroga al Piano regolatore generale (PRG) che, ovunque in Italia, non solo a Mola, hanno consentito cementificazioni intensive in spregio all’ambiente e alla sostenibilità edilizia.

POLITICA

Nicola Lucarelli | Serio, affidabile, credibile

Sono le caratteristiche che dovrà avere il prossimo Sindaco di Mola. A cinque mesi dall’elezione del nuovo primo cittadino, ciò che resta dei vecchi partiti è in subbuglio. Nani, ballerini e pseudo-esperti Facebook invadono la scena. Mola ha l’estrema necessità di puntare, invece, su persone capaci. Se non comprendiamo ciò, rischiamo altri cinque anni di stasi e di degrado. Se sbagliamo soggetto, la colpa e le responsabilità saranno solo nostre.

Il crescente insabbiamento del porto

Andrea G. Laterza | La “macchina comunale” in avaria

Rigenerazione urbana di Cozze, dragaggio del porto, Palazzo Roberti. Alla ripresa autunnale a tenere banco sono stati i temi urbanistici e di funzionalità delle infrastrutture e dei beni storico-culturali. In presenza del commissariamento del Comune, è l’apparato burocratico a far fronte ai bandi per finanziamenti pubblici in scadenza, denotando, tuttavia, una preoccupante inefficienza nel metodo e nel lavoro di squadra. Intanto, mentre la ASL chiede al Comune la bonifica igienico-sanitaria dello storico edificio, si è costituito il “Comitato per Palazzo Roberti”.

ECONOMIA

Marco Sciddurlo | Mola, situazione allarmante

Ancora una fotografia impietosa del nostro stato demografico e finanziario. I dati statistici non mentono. Mentre i comuni del circondario continuano a crescere, il nostro paese ristagna nelle secche del mancato sviluppo, con scarse risorse finanziarie e una preoccupante contrazione della popolazione: in dieci anni abbiamo perso oltre 900 abitanti.

URBANISTICA

Andrea G. Laterza | “Riguardare” Mola per progettare il suo futuro

Intervista all’arch. Alessandro Bellantuono. Dopo l’interessante convegno tenuto a metà settembre dall’Associazione “GAMM” (Gruppo Architetti Metropolitani Mola di Bari), abbiamo ascoltato il suo coordinatore. Tanti i temi affrontati: nuovo Piano Urbanistico Generale, recupero del centro storico, servizi per attività collettive, migliore caratterizzazione del fronte mare, area portuale, ville a mare confiscate, Palazzo Roberti.

CULTURA

Leonardo Campanile | Pubblicate le liriche di Van Westerhout

Questo volume, che comprende ben 28 liriche, alcune inedite e l’aria “Salve Regina”, dall’opera Doňa Flor, è stato stampato lo scorso 21 Agosto, nel 139esimo anniversario della morte del nostro musicista.

Antonella Martinelli

Francesco Paolo Berlen | A Capri, per Villa Malaparte

Intervista ad Antonella Martinelli, giovane ingegnera molese.

Nicola Rotondi | Aladdin: la lampada dei desideri

Grande successo di pubblico per il nuovo spettacolo del gruppo teatrale “Tuttinscena”.

Tino Sorino | La pietra dal suono magico

Un musicista con la passione per la scultura, un geniale artista multimediale, creatore di opere in pietra che “cantano”e nello stesso tempo “incantano”. È Donato Divittorio, flautista e scultore, capace di far “cantare” anche le pietre più dure.

Redazione | L’intensa attività dell’Accademia del Canto

In occasione dei festeggiamenti della Madonna Addolorata a Mola, è stato eseguito un concerto di musiche e canti della tradizione popolare pugliese e napoletana in onore dei concittadini molesi residenti all’estero e realizzato dal Coro dell’Accademia del Canto (che quest’anno compie 65 anni di continua attività, risultando essere l’associazione culturale più longeva del territorio molese) diretto dall’inossidabile M° Nicola Diomede.

Vitangelo Magnifico | Lolita, il bullo, il bello e l’arpista osé

Le nuove indagini della commissaria più bella e più letta d’Italia in un nuovo libro della nostra Gabriella Genisi.

ALLA RIBALTA

Nicola Rotondi | Grande debutto per gli “Ottantottoprimi”

Presentato in piazza XX Settembre l’album d’esordio di Antonio Gridi e Gianvito Liotine.

Francesco Paolo Berlen | I polpi di scena!

Intervista ai giovani molesi che hanno partecipato alla trasmissione Tv “Reazione a catena”.

È ACCADUTO NEL MESE…

Nicola Lucarelli | Nel mese

Notizie di cronaca e costume: ecco quanto accaduto nel mese di settembre.

SCUOLA

Sebastiano Roca | Scuola, si cambia

Un’analisi dei nuovi criteri varati dal Ministero della Pubblica Istruzione per gli esami di licenzia media.

Francesco Spilotros | Centro Pedagogico Èryma

È attivo lo sportello gratuito gestito dal Centro Pedagogico Eryma. Sono numerose le famiglie che necessitano di un aiuto pedagogico specialistico per i loro figli oppure un’impostazione educativa più efficace. Il Centro viene incontro a tutte queste richieste rispondendo con competenza e professionalità.

LA MEMORIA

Pietro Francesco Rotondi | Ritorno al paese natio

I ricordi e le sensazioni di un emigrante tornato in vacanza a Mola dopo molti anni trascorsi negli Stati Uniti.

Mara Berlen | Nonna … raccontami la storia

Una memoria dal passato rievoca una serie di eventi legati al secondo conflitto bellico dei quali è stato protagonista un carabiniere molese, il maresciallo Lorenzo Berlen. Nonna Colomba Barbanente, 91 anni, racconta alcuni episodi del secondo conflitto mondiale legati alla sua esperienza personale.

STORIA

Giovanni Miccolis | Nicola Netti

Un grande molese sconosciuto agli storici locali.

SPORT | CALCIO

Sebastiano Roca | Vergogna!

Un grave episodio anti-sportivo mette in ombra il calcio giocato.

Redazione | Ultim’ora: ecco la sentenza del giudice sportivo.

Pesanti sanzioni comminate alla società molese dal Giudice Sportivo FIGC

SPORT – CICLOAMATORI

Redazione/ASD 2 ruote: concluso il giro arcobaleno

Si è chiusa con la “Gran Fondo di Cerignola” l’edizione 2017 del Giro dell’Arcobaleno, circuito a tappe del ciclismo amatoriale del Mezzogiorno d’Italia.

FERMOPOSTA

Vito Lucarelli – Il grazie del Presidente

Anna M. – Offerte di lavoro fasulle

PAGINA UTILE

Numeri utili e di pronto soccorso, turni delle farmacie, orari delle Messe festive, onomastici e Santo del mese.

Condividi su: