di Enza Caputo Dellegrazie

Cari lettori,

la biblioteca ‘Marino Marangelli’ della Parrocchia ‘Sacro Cuore’ in Mola di Bari, dopo la  pausa estiva, riapre i battenti da lunedì, 9 ottobre 2017 e poi tutti i giorni feriali, dalle h 17.30 alle h 19.00.
La biblioteca ha una dotazione libraria di  circa 1130 volumi.

Sulla pagina facebook ‘Biblioteca Parrocchiale Marino Marangelli’, potrete prendere visione degli ultimi acquisti, novità editoriali di narrativa, di saggistica, di poesie, del Magistero della Chiesa cattolica per lettori di tutte le fasce di età: da 0 ai 5 anni, dai 6 ai 10 anni, dagli 11 ai 15 anni e dai 16 anni in poi. Una sezione di volumi è dedicata alla problematica ‘Essere genitori e educati oggi’.

La prof. Enza Caputo Dellegrazie nella Biblioteca “Marino Marangelli”

I libri si possono prendere in prestito da restituire dopo un mese oppure si torna in biblioteca per prolungare di un altro mese il prestito.

Vorrei ricordare il progetto/biblioteca la cui FINALITA’ recita: “Impegnarsi nel sociale, investendo nella cultura, vivere la contemporaneità, il nostro tempo attraverso la letteratura”.

Alla finalità si affiancano gli obiettivi:

Allargare gli orizzonti culturali e spirituali.

Riflettere sulle problematiche della vita.

Veicolare sani valori e sane convinzioni.

Il motto della biblioteca è: ‘Il piacere di leggere’, poiché essa propone una modalità di approccio alla lettura per lo più ludico, assolvendo un ruolo complementare alla scuola, che guida gli allievi ad acquisire abilità, capacità, conoscenze, spendibili poi nella quotidianità e in  situazioni diverse.

Un pensiero del filosofo e storico francese Montesquieu: “Amare la lettura significa trasformare le ore noiose che capitano nella vita in ore deliziose”.

Emily Dickinson, poetessa statunitense, afferma : “Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane”.

L’assiduità e l’ entusiasmo dei lettori saranno premiati durante la ‘Festa del lettore’ che si terrà l’11 e 12  Novembre p.v..

A presto rivederci.

 

Condividi su: