di Andrea G. Laterza

ORDINANZA DEL COMMISSARIO PREFETTIZIO PER LA CHIUSURA TOTALE E IMMEDIATA DEL PALAZZO ROBERTI AL FINE DELL’AVVIO DELLA BONIFICA IGIENICO-SANITARIA.

La lettera inviata dal “Comitato per Palazzo Roberti” al Commissario prefettizio, ai funzionari comunali responsabili e a numerose Autorità, a partire dalla Procura della Repubblica, ha prodotto i suoi risultati.

E’ arrivata, invocando l’art. 328 comma 1 c.p., come una bomba sul Palazzo Municipale lunedì 9 ottobre e ha costretto la Commissaria dott.ssa Schettini a rompere finalmente ogni indugio.

Oggi, dopo una conferenza di servizio tra Comune e i funzionari della ASL, con un contestuale sopralluogo presso lo storico edificio (che ha constatato quanto da tempo scriviamo: guano e carcasse di colombi in decomposizione), il Commissario prefettizio ha emanato un’ordinanza, n. 22 del 12-10-2017, con la chiusura totale di Palazzo Roberti e ogni interdizione all’utilizzo in previsione della sua bonifica integrale e della messa in sicurezza.

Anche i soldi per effettuare la bonifica sono finalmente arrivati: la dott.ssa Schettini ha ordinato alla Responsabile del settore finanziario, dott. Rosa De Parigi, di effettuare le opportune variazioni di bilancio (come più volte richiesto da questo giornale e dal Comitato).

Inoltre, il Commissario prefettizio ha ordinato al Responsabile del settore Ambiente, dott. Vito Tanzi, di dare corso alle determine per effettuare materialmente la bonifica igienico-sanitaria e al Responsabile del Settore Urbanistica e Lavori pubblici, ing. Vito Berardi, di adottare ogni accorgimento tecnico per impedire l’intrusione dei volatili.

Ulteriori commenti alle decisioni odierne (che implicano anche la sospensione delle attività della Pro-Loco, senza tuttavia destinare altri locali alle importanti attività culturali dell’Associazione) con altro approfondimento.

Ecco il testo dell’ordinanza:





Condividi su: