di Andrea G. Laterza

Sparisce il segnale (è rimasto solo il palo…) ed è far west

La nuova circolazione in Piazza XX Settembre continua a far discutere.

E’ in particolare il tratto compreso tra l’angolo con Via Di Vagno e quello con Via Van Westerhout a presentare le maggiori criticità.

Il percorso tra Via Di Vagno e l’angolo con Via Bovio si presenta malissimo: il parcheggio di due colonne di auto, su entrambi i lati, interrompe la bella spazialità della piazza.

Ancora di più è la scarsa razionalità del flusso viario verso Via Van Westerhout e Corso Umberto che pone i maggiori problemi: senza l’introduzione di una zona a traffico limitato, riservata ai residenti, il problema non potrà che peggiorare.

L’ultima “novità” è data dalla singolare rimozione del divieto di fermata che era stato apposto all’inizio del marciapiede destro nel tratto tra l’inizio della zona pedonale e l’angolo con Via Van Westerhout.

E rimasto solo il palo… mentre il segnale è sparito… dando vita così ad un incredibile e furbesco guazzabuglio di cartelli per “carico-scarico merci” che consente la sosta tra un cartello e l’altro a qualsiasi ora e, al riparo da contravvenzioni, lungo tutto il marciapiede dopo le 20:00.

Il cartello di divieto di fermata è stato rimosso… è rimasto solo il palo… a fare da palo alle auto…

Chi ha eliminato quel cartello? E perché? C’è stata una nuova ordinanza in proposito? Al momento non ne abbiamo trovato traccia, ma continueremo a cercare tra gli atti del Comune.

In ogni caso, resta lo sconcerto per questa segnaletica “fai da te”: elastica e levantina oltre ogni misura.

E, soprattutto, continua a rimanere inevasa la domanda: perché, ormai ovunque, nei maggiori comuni della Città Metropolitana sono state introdotte le zone a traffico limitato con controllo telematico degli accessi, ma non a Mola?

E perché neppure i famigerati pilomat (ormai passati alla storia locale come dissuasori “immobili”), di Via Battisti, Via Colombo e piazza 8 Marzo, sono mai entrati in funzione?

Cosa abbiamo fatto per meritarci questo?

Auto parcheggiate liberamente: non possono essere multate perché la rimozione del cartello ora ne consente la libera sosta…

Qui inizia l’area pedonale, intorno alla fontana monumentale: un’auto è parcheggiata a ridosso, ma secondo la Polizia Municipale non può essere multata…

 

 

 

 

Condividi su: