Comunicato stampa

Nel corso della 34° assemblea nazionale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) tenutasi dall’11 al 13 ottobre a Vicenza, l’ex consigliere comunale Giuseppe Colonna ha partecipato alla cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione alla quinta edizione del ForsAM.

Il ForsAM, la scuola di alta formazione per giovani amministratori, promossa dall’associazione dei comuni, ha impegnato l’avvocato Colonna per ben 7 mesi, a cadenza bisettimanale, a Roma presso la sede dell’ANCI.

Durante questo periodo di formazione ha avuto modo di partecipare a lezioni di “pubblica amministrazione” tenute da dipendenti dei ministeri, professori universitari e tecnici nelle aree tematiche interessate dal corso (come diritto amministrativo e degli Enti locali, welfare, gestione e valorizzazione delle risorse, finanza locale, servizi pubblici, politica di coesione territoriale e innovazione nelle città al fine di fornire il giusto know-how a chi punta a mettere in atto politiche innovative sui propri territori).

L’Avv. Giuseppe Colonna ha concluso un percorso iniziato a settembre del 2016 e al termine della cerimonia di consegna degli attestati ha commentato: “Sono molto soddisfatto ed entusiasta per l’occasione concessami. Quello del ForsAmV è stato un corso molto impegnativo che mi ha permesso di acquisire nozioni e strumenti fondamentali per l’operato di un amministratore. Un percorso che sicuramente mi ha arricchito, grazie al confronto con giovani che vivono realtà diverse dalla mia.

Circa l’utilità di questi corsi di formazione per giovani, realizzati da ANCI, ha precisato: Ritengo che per un amministratore la formazione sia un aspetto imprescindibile. Soprattutto oggi non è possibile improvvisarsi in questo ruolo, occorre un continuo aggiornamento, sia attraverso lo studio, sia attraverso il confronto con esperienze diverse dalla propria. Inoltre il corso mi ha permesso di conoscere tanti nuovi amici che condividono come me l’esperienza politica e ci ha consentito di costruire una fitta rete di relazioni che proseguono anche oggi che la Scuola è finita. Relazioni – ha concluso – che ti aiutano a leggere la realtà in cui vivi condividendo soluzioni impensate per le comunità che si è chiamati ad amministrare.”

La cerimonia di consegna dei diplomi di profitto è avvenuta alla presenza del Presidente dell’ANCI Antonio Decaro, del Presidente del Consiglio Nazionale ANCI Enzo Bianco, del Segretario Generale Anci Veronica Nicotra, del vice Segretario Generale e coordinatrice della Scuola Giovani Amministratori Antonella Galdi e di Gianluca Callipo coordinatore nazionale Anci Giovani.

Ufficio Stampa “Alleanza per Mola – Laboratorio Comune”

Condividi su: