di Francesco Paolo Berlen

Un intrigante evento musicale, intitolato “Milonga a Palazzo”, si terrà martedì 24 ottobre alle ore 21:30 presso la sala etrusca di Palazzo Pesce, in via Niccolò Van Westerhout n. 24.

La passione argentina riscalderà a ritmo del 2×4 il cuore degli spettatori di Palazzo Pesce. Gli appassionati della popolare danza sudamericana sono invitati a prendere parte a un’inebriante soirée danzante.

Il suono delle struggenti melodie argentine accompagnerà i sinuosi movimenti dei ballerini in un’esperienza d’eccezione: una grande sala da ballo per i danzatori più abili e il salotto pompeiano per le coppie meno esperte che potranno esprimere l’intesa della danza sotto le volte affrescate e sorseggiare una fresca ‘copa’ nell’accogliente corte interna della dimora settecentesca.

Di seguito alcune notizie storiche sul termine “Milonga” tratte da un noto sito di tango “Vita Tanguera” …

L’origine della parola “milonga” sembra derivi dal “kimbundù”, lingua precoloniale parlata in Africa centrale, che ancora oggi è utilizzata in Angola e Zimbabwe. In questa lingua la parola “mulonga” significa “parola”: Milonga significherebbe quindi “discorso”. Questa parola veniva usata anche dai payadores della pampa argentina (prima della nascita del tango) per indicare genericamente un posto in cui si balla. Gli stessi payadores, guarda caso, improvvisavano testi poetici accompagnandosi con la chitarra, usando il genere musicale della milonga.

Un evento che si preannuncia imperdibile grazie alla straordinaria cornice che ospiterà questa serata: Palazzo Pesce, dimora storica di fine ‘700 nel cuore di Mola, residenza nei primi decenni del ‘900 del grande intellettuale Piero Delfino Pesce.

Info e prenotazioni: 3287167998 & 0804952646 (Nuova Era) – 3931340912 (Palazzo Pesce)
E-mail: palazzopesce@yahoo.it

 

 

 

 

 

Condividi su: